Credito cooperativo, per il rinnovo del contratto nazionale un avvio al rallentatore

Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca al termine del secondo incontro per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) del Credito cooperativo:

Rinnovo Ccnl: avvio al rallentatore

Si è concluso nel pomeriggio di lunedì 22 aprile il programmato incontro, tenutosi a Roma in presenza, tra le organizzazioni sindacali e la delegazione di Federcasse al fine di dare concreto avvio alla trattativa di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del Credito cooperativo.

Dopo il precedente incontro del 21 marzo durante il quale le organizzazioni sindacali hanno illustrato a Federcasse la piattaforma approvata da oltre il 99% delle lavoratrici e dei lavoratori del Credito cooperativo, il presidente Matteo Spanò, coadiuvato dal presidente Luca Occhialini e da Domenico Ruggeri, ha riportato una prima complessiva e “timida” posizione della parte datoriale sulle rivendicazioni avanzate.

La consultazione che Federcasse ha avviato sui territori non è ancora ultimata, pur tuttavia, ha permesso di delineare un primo perimetro esplorativo sui vari istituti ritenuto, dalle organizzazioni sindacali presenti al tavolo, del tutto inadeguato e insoddisfacente sia nel merito che nel metodo.

Seppur sollecitata più volte Federcasse non ha esplicitato chiaramente la propria posizione in primis sulla partita economica nella sua complessità ritenendo prematura qualsiasi presa di posizione politica sul tema.

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro è, a nostro avviso, la cartina di tornasole di un intero sistema in piena evoluzione e innovazione che deve dare certezze ai principali attori del Credito cooperativo: le lavoratrici e i lavoratori.

Tutti i temi presenti nella piattaforma devono trovare adeguata e dignitosa collocazione normativa indipendentemente dal tavolo negoziale.

È necessario metterci più cuore e anima “cooperativa” da parte di Federcasse per un rinnovo del Ccnl all’altezza dei tempi e con una visione sul futuro della categoria.

Il prossimo incontro si terrà il 7 maggio, auspicando maggior coraggio e determinazione per proseguire un confronto che non deve scontare tempi lunghi e di poco costrutto.

Roma, 23 aprile 2024

le Segreterie nazionali
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Ugl Credito   –   Uilca


Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca