Gruppo Iccrea, la trattativa non è rock, passo lento a Lucrezia Romana

Si sono concluse ulteriori due giornate di trattativa per il primo Contratto integrativo di gruppo in Iccrea, ma non abbiamo ancora registrato avanzamenti degni di nota. Ecco perché:

Il confronto – si legge nel comunicato della delegazione First Cisl Gruppo Iccrea – è proseguito limitatamente agli argomenti ticket pasto e mobilità, ma l’atteggiamento interlocutorio della controparte non ci ha ancora consentito di verificare il rispetto degli intendimenti assunti al tavolo.

Si conferma una fase tattica, a carte coperte, e ciò non permette al negoziato di decollare. Non ci stanchiamo di ricordare, affinché ciascuno intenda bene, che il primo contratto di gruppo dovrà definire una nuova struttura normativa per tutti, ma anche garantire le peculiarità e le condizioni di miglior favore presenti nei numerosi contratti di secondo livello, recependoli nella normativa di gruppo.

Saremo vigili affinché ciò sia garantito nella fase negoziale e nella stesura dell’articolato. First Cisl ritiene che il miglioramento delle condizioni economiche e professionali per tutti sia il traguardo necessario per realizzare un contratto di gruppo cooperativo unificante, identitario, coesivo.

La storia, ci insegna il credito cooperativo, rappresenta le radici del futuro. Ecco perché il valore del nostro primo contratto di gruppo non dovrà solo essere tangibile, ma anche percepito universalmente come tale.

Solo così si creeranno i presupposti normativi e culturali per trasformare una “sommatoria” in un “insieme” che parli il linguaggio del “noi”, favorendo così il passaggio naturale e volontario di lavoratrici e lavoratori tra banche e aziende del Gruppo Iccrea, con continuità di sviluppo professionale e di carriera e in ottica partecipativa.

È giunto il tempo di cambiare passo. Cooperazione, lavoro, crescita professionale, conciliazione tempi di vita e di lavoro, partecipazione strutturata non abitano su pianeti diversi, ma qualificano nell’insieme una concezione moderna del modello sociale ed economico della cooperazione di credito.

Il confronto proseguirà il 7 febbraio prossimo venturo.

Roma, 5 febbraio 2024

Delegazione Sindacale First Cisl Gbci


Allegato: volantino “La trattativa non è rock, passo lento a Lucrezia Romana”