Bcc, a proposito di Ccnl

Le notizie di questi ultimi giorni in merito alla possibile chiusura in tempi brevi del rinnovo del Ccnl Abi, una partita negoziale rivolta esclusivamente ai colleghi di quel settore, stanno generando domande e interrogativi nelle lavoratrici e nei lavoratori del Credito cooperativo circa le sorti del rinnovo del loro contratto.

A tal riguardo, è bene ricordare che le Segreterie nazionali del sistema delle Bcc stanno ultimando la stesura della piattaforma contrattuale unitaria con il proposito di sottoporla entro gennaio all’esame della categoria per l’approvazione.

Il tempo trascorso in questi ultimissimi mesi è servito anche per consentire alle parti sociali di concludere il ciclo contrattuale 2020-2022 con l’accordo sui nuovi Profili professionali, per definire il nuovo testo coordinato e per consentire lo sviluppo dei Contratti integrativi all’interno dei Gruppi Iccrea e Ccb.

La “calda” stagione invernale è ormai alle porte e sarà, auspicabilmente, quella del rinnovo del Contratto nazionale per i 35mila dipendenti delle banche di credito cooperativo.

La nostra volontà è quella di imprimere al prossimo negoziato nazionale ritmi serrati per arrivare a una definizione contrattuale in tempi brevi al fine di adeguare i livelli economici e normativi alla situazione attuale.

Coordinamento CooperFirst

 

Allegato: documento CooperFirst