Bcc della Calabria Ulteriore, sottoscritto accordo sulla formazione finanziata

In data 27 marzo2023, le organizzazioni sindacali e Bcc della Calabria Ulteriore con la capogruppo Iccrea, hanno sottoscritto un accordo in relazione alla definizione di un piano formativo finanziato attraverso il “Fondo nuove competenze”.

Il progetto si rivolge a tutto il personale, composto da 135 dipendenti, e si riferisce a tematiche specifiche per i diversi ruoli specialistici e di aggiornamento normativo.

La fruizione dei vari moduli per 13.892 ore complessive, erogate a partire dal prossimo maggio, sarà svolta per il 70% in modalità e-learning e per il restante 30% in presenza.

Come First Cisl, nel corso del confronto abbiamo sostenuto la necessità di inserire nell’accordo l’impegno dell’azienda a programmare con sufficiente anticipo il calendario dei corsi che dovranno essere svolti – nell’ampia fruizione sia in presenza che da remoto – durante l’orario di lavoro ed in idonee condizioni, favorendone lo svolgimento in orario pomeridiano per il personale addetto alle attività di sportello.

L’impegno si riferisce altresì a consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di essere esentati dall’attività lavorativa durante l’erogazione dei corsi, inoltre, si potrà chiedere all’azienda l’effettuazione della formazione da remoto in modalità smart working.

Al termine dell’attività formativa, alle lavoratrici e ai lavoratori verrà rilasciata un’attestazione finale relativa alle competenze acquisite secondo le indicazioni fornite dall’Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro).

Come First Cisl sottolineiamo l’importanza della formazione quale patrimonio di competenze possedute dalle lavoratrici e dai lavoratori al fine di perseguire un percorso di sviluppo professionale, ottenuto anche attraverso l’impegno negoziale della nostra organizzazione.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: comunicato First Cisl