Bcc di Buccino e Comuni Cilentani, sottoscritto accordo su formazione finanziata

In data 3 aprile, organizzazioni sindacali, Bcc di Buccino e Comuni Cilentani con la capogruppo Iccrea, hanno sottoscritto un accordo in relazione alla definizione di un piano formativo finanziato tramite Fon.coop – Fondo paritetico per la formazione continua nelle imprese cooperative, direttamente partecipato dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.

Il progetto, che si riferisce a tematiche di aggiornamento normativo – si legge nel comunicato First Cisl a firma della segreteria Gruppo Iccrea e delle Rsa aziendali – si rivolge al personale che presta assistenza e consulenza alla clientela su servizi di investimento e alla distribuzione dei prodotti assicurativi di investimento verso la clientela retail.

Come First Cisl, nel corso del confronto, abbiamo sostenuto la necessità di inserire nell’accordo l’impegno dell’azienda a programmare con sufficiente anticipo il calendario dei corsi, che dovranno essere svolti durante l’orario di lavoro e in idonee condizioni. L’impegno si riferisce a consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di essere esentati dall’attività lavorativa durante l’erogazione dei corsi.

La banca, su sollecitazione della nostra organizzazione sindacale, si è resa disponibile a valutare, durante un incontro ad hoc sulla formazione che si terrà in azienda, la possibilità di effettuare questa formazione in modalità smart working.

L’accordo prevede, inoltre, ulteriori incontri con le rappresentanze sindacali aziendali affinché vengano illustrati ex ante i programmi, i tempi e le finalità dei corsi ed ex post i livelli di partecipazione e i risultati aggregati dei livelli di apprendimento generali.

Sottolineiamo, come First Cisl, che la formazione rappresenta il patrimonio di competenze possedute dalle lavoratrici e dai lavoratori al fine di perseguire un percorso di sviluppo professionale, ottenuto anche attraverso l’impegno negoziale della nostra organizzazione.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegati:  #noicooperfirst n. 91