Profili professionali nelle Bcc, First Cisl: necessario spirito fattivo e realistico

Nella giornata di ieri, giovedì 9 febbraio, si è tenuto l’ennesimo incontro con Federcasse sulla nuova classificazione dei profili professionali e dei relativi inquadramenti.

Le organizzazioni sindacali hanno acquisito un secondo testo con le nuove proposte datoriali; proposte che solo parzialmente e, a nostro parere, forse troppo timidamente fanno proprie alcune delle soluzioni prospettate dai sindacati.

Altre invece, come il livello unico per la 1ª e 2ª area professionale oppure per i profili professionali dei quadri direttivi, vengono ancora una volta disattese, se non del tutto ignorate.

Come First Cisl abbiamo rinnovato l’invito a Federcasse ad affrontare il confronto con spirito fattivo e realistico. Infatti non si tratta di definire normativamente profili professionali per ingessare le scelte organizzative delle aziende, ma semmai il contrario: far tesoro della realtà organizzativa ormai esistente nel settore – assolutamente variegata e diversificata – per dare dignità contrattuale a nuove figure e ruoli, spesso essenziali per l’operatività aziendale, oltre ai risultati reddituali che ne conseguono.

Le parti si sono date un nuovo appuntamento per i giorni 23 e 24 febbraio, momento in cui le organizzazioni sindacali presenteranno le loro controproposte.

Il negoziato prosegue.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

 

Allegato: documento Coordinamento CooperFirst