Profili professionali, nuovo documento per superare l’impasse di Federcasse

Nella giornata di venerdì 27 gennaio, organizzazioni sindacali e Federcasse si sono nuovamente incontrate per proseguire il confronto in materia di classificazione dei profili professionali e correlati inquadramenti.

Alla luce di una bozza datoriale priva di visione e soprattutto di prospettiva, allo scopo di dare un nuovo impulso alla discussione, le organizzazioni sindacali hanno ritenuto opportuno approcciare l’incontro presentando un nuovo documento che – facendo leva su quanto già proposto a Federcasse lo scorso mese di ottobre – iniziasse a focalizzare un primo, ma rilevante ambito organizzativo delle Bcc: la rete distributiva.

Il documento presentato si caratterizza essenzialmente attraverso la declinazione dei nuovi profili professionali quali i gestori e i responsabili Npl, solo per fare due esempi, rivenienti dall’esperienza organizzativa di questi ultimi anni, a cui sono state associate le relative declaratorie e gli inquadramenti correlati. Inoltre, sono state introdotte proposte contrattuali utili a dare maggiore effettività ai percorsi professionali e di carriera e, in particolare, la valorizzazione inquadramentale ed economica dei vice preposti.

Altri profili professionali di rete, invece, sono stati semplicemente aggiornati sulla base dei nuovi modelli organizzativi, per esempio i preposti e i referenti negli H&S.

In relazione al nuovo documentato, Federcasse si è riservata di fornire specifico riscontro in occasione dell’appuntamento fissato per il prossimo 9 febbraio.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

 

Allegato:: documento CooperFirst