Profili professionali, in salita il confronto con Federcasse

Nei giorni 12 e 13 gennaio scorsi è ripreso il confronto con Federcasse in merito alla nuova classificazione dei Profili professionali.

La discussione ha preso spunto da una prima bozza datoriale, ritenuta unanimemente dalle organizzazioni sindacali, insufficiente e molto lontana, nella visione di prospettiva e di contenuti, da quella auspicata.

È stata necessaria una veemente risposta delle Segreterie nazionali per convincere controparte a rivalutare complessivamente il suo posizionamento sul tema.

Forse, anche per questo motivo, l’incontro di venerdì 13 gennaio si è aperto con una nuova bozza datoriale che, pur mantenendo l’esiguo impianto della prima versione, ha mostrato qualche timidissima apertura concettuale sulla definizione di qualche profilo professionale (es. addetto soci, addetto Esg, gestore family/gestore imprese, sviluppo commerciale, vice preposto).

Come First Cisl, riteniamo la bozza presentata da Federcasse un documento non particolarmente convincente e apprezzabile, almeno nel merito. Tuttavia, è positivo il fatto che, seppur a piccolissimi passi, si inizi a scorgere qualcosa di più concreto.

Ma, per meglio valutare la proposta datoriale e, soprattutto, per entrare nel merito di una discussione che abbia sostenibilità e coerenza rispetto alle rivendicazioni, le organizzazioni sindacali si sono riservate di approfondire la materia in una riunione intersindacale, prima di incontrare di nuovo la controparte il 27 gennaio e 9 febbraio prossimi.

Comunicazione First Cisl Credito cooperativo

 

Allegato: documento CooperFirst