Gruppo GBCI, i lavoratori approvano ipotesi accordo cessione ramo di azienda IT a BCC SI

“Gruppo GBCI, i lavoratori approvano ipotesi accordo cessione ramo di azienda IT a BCC Sistemi Informatici”, il titolo del n. 53 di #noicooperfirst, la pubblicazione del Credito Cooperativo di First Cisl.

Al termine di due mesi di serrato confronto, si è conclusa positivamente la cessione del ramo di azienda IT di Iccrea Banca e Iccrea Banca Impresa a BCC Sistemi Informatici.

I lavoratori hanno approvato a larghissima maggioranza (101 voti favorevoli, 7 contrari e 7 astenuti) l’ipotesi di accordo siglata dalle Organizzazioni sindacali lo scorso 2 luglio.

La trattativa ha evidenziato momenti di forte criticità e, in particolare, la possibilità per l’Azienda di chiudere l’operazione anche senza accordo, applicando unilateralmente l’art. 2112 del c.c.

Un’opportunità che come First Cisl Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea abbiamo scongiurato, ricercando e proponendo sistematicamente soluzioni a tutela dei lavoratori coinvolti nell’operazione.

Le determinazioni trovate durante il confronto, che da una parte hanno evitato il passaggio dei colleghi di Iccrea Banca e Iccrea Banca Impresa unicamente con le tutele di Legge (art. 2112 CC), hanno posto le basi per una futura armonizzazione dei trattamenti normativi ed economici in BCC SI.

“Il voto favorevole espresso oggi in assemblea, oltre ad avvalorare il lavoro svolto,  dimostra come il confronto e la partecipazione siano il vero valore aggiunto di ogni trattativa. Valori fondamentali – sottolineano all’unisono i componenti la delegazione trattante First Cisl – per raggiungere obiettivi che a volte sembrano lontani”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato:  #noicooperfirst n. 53