Bcc, siglato l’accordo di integrazione del Protocollo Covid-19

Venerdì 29 luglio organizzazioni sindacali e Federcasse hanno sottoscritto un accordo di integrazione del “Protocollo condiviso del Credito Cooperativo in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2/Covid-19”.

L’intesa, sollecitata e sostenuta dalle organizzazioni sindacali, recepisce quanto indicato dal documento tra le parti sociali dello scorso 30 giugno in materia di informazione e prevenzione, accesso e permanenza nei luoghi di lavoro, misure igienico-sanitarie con interventi di pulizia quotidiana e sanificazione periodica e l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, in particolare delle mascherine Ffp2, e dei gel disinfettanti.

Allo scopo di superare l’attuale “vuoto normativo”, con il Protocollo, che avrà valenza fino al 31 ottobre 2022, è stata prorogata la tutela a favore delle lavoratrici e dei lavoratori “fragili” che potranno pertanto svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile sino a tale data.

Inoltre, verrà posta particolare attenzione all’idoneità dei locali per la formazione in presenza e alla gestione delle missioni in coerenza con l’andamento epidemiologico.

“Riteniamo positivo il percorso svolto – sottolineano i sindacati – che ha portato ancora una volta alla sottoscrizione di un Protocollo ‘distintivo’ del settore, che dà risposte concrete ed immediate alle lavoratrici ed ai lavoratori del Credito Cooperativo”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegati:

Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca

Il protocollo condiviso in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19, firmato in data 29 luglio 2022