Federcasse: missioni, rinnovo Ccnl Dirigenti e Smart working

I dati epidemiologici relativi alla diffusione del Covid-19 sembrano aver trovato una loro stabilità e le soluzioni adottate, in tema di prevenzione e contenimento dell’emergenza sanitaria in atto, danno l’impressione di un faticoso ma costante ritorno alla normale ripresa di tutte le attività produttive.

In questo particolare contesto, coerentemente con “l’art. 32 del Protocollo condiviso del 7 maggio 2020, che ha integrato il Protocollo condiviso del 24 marzo”, in cui si “prevede l’impegno delle Parti a seguire l’evoluzione del quadro normativo ed epidemiologico al fine di valutare l’opportunità di aggiornare le indicazioni del Protocollo stesso”, lo scorso 10 luglio, Organizzazioni sindacali e Federcasse si sono incontrate per condividere un “Verbale di incontro” che prevede:

• a decorrere dalla data odierna [10 luglio] sarà possibile la ripresa progressiva delle missioni del personale, come normate dai CCNL del Credito Cooperativo nel rispetto delle specifiche misure di prevenzione, contrasto e contenimento del virus Covid-19 definite dalle Autorità competenti, dalla normativa di riferimento e dal Protocollo 7 maggio 2020. Resta fin d’ora confermato che nel caso in cui l’aggravamento del rischio sanitario determini l’introduzione di misure di contenimento alla mobilità delle persone, ai sensi delle previsioni tempo per tempo vigenti, si sospenderanno o limiteranno le missioni nei territori interessati.

• Le Parti si impegnano a continuare il percorso di dialogo e confronto sulla tematica – in raccordo con l’attività della Commissione Nazionale – monitorando l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e del quadro normativo di riferimento.

Sul tavolo di confronto rimangono aperte altre questioni e, in particolare, il rinnovo del Contratto nazionale dei Dirigenti oltre alla definizione della normativa di un fondamentale strumento quale lo Smart working.

Temi importanti che devono necessariamente trovare soluzione in tempi brevi.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

All.:   .documento CooperFirst               .Verbale di incontro