Rinnovo Ccnl Bcc, una luce in fondo al tunnel!

“Dopo un lungo periodo di stallo, in cui abbiamo dovuto raccontare di un negoziato sostanzialmente asfittico, in Federcasse è forse iniziata la fase di “trasformazione”.

Alla luce di un chiarimento politico tra le parti, auspicato da First Cisl insieme alle altre organizzazioni sindacali, gli incontri del 12 e 13 maggio potrebbero rappresentare un reale punto di svolta.

Il tempo trascorso a ricercare equilibri – riferiti a posizioni superate dal tempo e dagli eventi – non ha certo favorito lo sviluppo della discussione ma, per la prima volta, si registra un avanzamento concreto in tema di part time e Premio di risultato (dal 2023 Valore di produttività aziendale).

  • Part time: tra le varie novità, passa la proposta sindacale di aumentare la percentuale di lavoratori che possono chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro – da una quota di 1 pt ogni 25 full time ad 1 ogni 20 – riconoscendo priorità a coloro che presentano particolari fragilità o sono gravati da particolari carichi familiari/assistenziali. Restano peraltro immutate le previsioni contrattuali di 2 livello tuttora vigenti sulla materia.
  • Premio di risultato: la nuova disciplina sul Valore di produttività aziendale, confermando una tradizione del sistema del Credito Cooperativo che riconosce spazi alla contrattazione di prossimità, affida al 2° livello di gruppo ampi ed importanti ambiti di interlocuzione per la definizione pratica del nuovo modello di calcolo. Tra le tante novità introdotte, c’è certamente quella che stabilisce, per il personale delle Bcc affiliate ai gruppi, un premio calcolato sulla base di due distinte quote: una, determinata dalle performance di produttività aziendale, comparata su base territoriale; l’altra, determinata dal livello di apporto che ogni singola Bcc fornirà al risultato consolidato del proprio Gruppo. Per il personale delle Società dei Perimetri Diretti, invece, pur nella coerenza dell’impianto normativo individuato, la determinazione del premio seguirà (come avvenuto finora) un percorso autonomo e distinto.

Al termine di questa ennesima due giorni il percorso per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro sembra avviato a una soluzione in tempi meno lunghi da quelli prospettati fino a oggi.

Una luce, seppur ancora flebile, si intravede in fondo al tunnel.

Il confronto proseguirà il prossimo 19 maggio.”

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: documento “Coordinamento CooperFirst”