Rinnovo Ccnl, il confronto arenato sul Premio di Risultato

“Una due giorni impalpabile quella di giovedì e venerdì scorso, sia sotto il profilo dei contenuti, sia su quell’accelerazione che, come First Cisl, pensavamo si potesse innescare in un negoziato che sembra non riuscire a decollare.

Il confronto si è arenato, come accade ormai da troppo tempo, sul Premio di Risultato.

Un tema dirimente affinché il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro assuma quella valenza fondamentale di documento, in grado di determinare la corretta valorizzazione del lavoro e dell’impegno di tutte le persone che operano all’interno del Credito cooperativo.

La dinamica di confronto che la controparte sta perseguendo sembra evidenziare limiti di condivisione al proprio interno.

Federcasse ha presentato l’ennesima bozza contenente l’ipotesi di determinazione del nuovo sistema premiante, in cui trova spazio anche una quota di valore collegata alle performance del gruppo. La complessità del modello proposto ha costretto però le organizzazioni sindacali a un complicato sforzo interpretativo, che alla fine si è risolto con una inevitabile, necessaria, rivisitazione del testo datoriale.

Il testo, infatti, evidenzia ancora delle differenze concettuali importanti, soprattutto rispetto alla valorizzazione della produttività di gruppo ed alla sua incidenza sul montante da erogare.

Come First Cisl riteniamo che occorra finalizzare lo sforzo negoziale sul raggiungimento di una comune visione politica dell’istituto premiante, senza la quale risulterà difficile trovare una qualsivoglia sintesi normativa.

Nel corso del confronto, su sollecitazione sindacale, Federcasse ha presentato anche una nuova versione del testo sulla disciplina del lavoro part-time.

Entrambi gli elaborati, Premio di Risultato e part-time, saranno oggetto di una rinnovata analisi da parte delle organizzazioni sindacali, per diventare oggetto di confronto con Federcasse in occasione dei prossimi incontri del prossimo 5 e 6 maggio”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: documento “Coordinamento CooperFirst”