La partecipazione genera valore

Le persone al centro e la partecipazione: i pilastri fondanti su cui Giulio Pastore, nell’aprile del 1950, ha costruito il ‘sindacato nuovo’.

La partecipazione genera valore” è il titolo che ispirerà i lavori del 2° Congresso nazionale First Cisl nella settimana dall’11 al 14 aprile p.v.

Per il mondo del Credito Cooperativo – si legge nel documento a firma Coordinamento CooperFirst – un titolo che non solo rappresenta la propria storia e attinge ai valori propri della cooperazione ma che proietta nel prossimo futuro una visione prospettica ancora nuova, fondamentale per sviluppare un modo di intendere il mondo del lavoro, vicino alle persone e alle imprese. Due facce della stessa medaglia.

Il post pandemia e una prevalente congiuntura di ‘economia di guerra’, come l’ha definita il Presidente del Consiglio, rapportate alle ingenti risorse del Pnrr, definiscono un contesto in cui l’apporto di tutti i soggetti che compongono il nostro Paese – economici, finanziari e sociali – diventa fondamentale. Non è pensabile gestire questo particolare momento senza il coinvolgimento e il sostegno di tutti.

Il sistema del credito, ordinario e cooperativo, dovrà essere capace di mettersi al servizio del Paese e questo avrà dei riverberi su tutto il nostro agire: dalle rivendicazioni contrattuali al sostegno all’economia reale.

Per il Credito Cooperativo sarà una vera responsabilità, un’ulteriore occasione per rafforzare la propria presenza e vicinanza alle famiglie, alle piccole e medie imprese e alle comunità locali.

La celebrazione di un Congresso è sempre un fatto importante e complesso. In questa occasione, oltre al cambio della guardia alla guida di CooperFirst, all’evento parteciperanno, per la prima volta, i rappresentanti dei due neo costituiti Gruppi Bancari Cooperativi.

Due situazioni non marginali, ma concretamente la dimostrazione della vivacità e della solidità di CooperFirst all’interno della Federazione. Vivacità e solidità raggiunta grazie al lavoro, instancabile e concreto, di chi ha retto l’organizzazione all’interno del Credito Cooperativo per quasi quarant’anni, sempre in sintonia e in stretta collaborazione con la segreteria nazionale.

Oggi, forse più di ieri, per poter rafforzare e consolidare la nostra presenza all’interno del sistema del credito e della cooperazione, ci troveremo ad affrontare i prossimi anni del mandato congressuale cercando sponde e riferimenti sia nella Confederazione che nell’associazione di riferimento della Cooperazione stessa. Per sintetizzare con uno slogan: uscire dal nostro porto per imparare a navigare in mare aperto.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: documento Cooper First “La partecipazione genera valore”