“La partecipazione genera valore”, dall’11 al 14 aprile il Congresso nazionale First Cisl a Roma. Il programma

Alla presenza di 500 sindacalisti aprirà i lavori la relazione del segretario generale Riccardo Colombani. Previsto l’intervento del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. Una quattro giorni di eventi con esponenti del mondo finanziario, economisti, rappresentanti delle istituzioni

La partecipazione genera valore” è il titolo del secondo Congresso nazionale di First Cisl – il sindacato delle banche, assicurazioni, finanza, riscossione e authority – che si terrà dall’11 al 14 aprile a Roma presso il Marriott Park Hotel. All’evento prenderanno parte circa 500 sindacaliste e sindacalisti in rappresentanza dei diversi settori. Il congresso nazionale è la tappa conclusiva di un lungo cammino che, a partire dal novembre scorso, si è snodato in tutta Italia attraverso regioni, territori e aziende.

“La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese appartiene al patrimonio culturale della Cisl fin dalla fondazione – afferma il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani – Le crisi che si sono succedute negli ultimi anni hanno dimostrato che il paradigma economico dominante è ormai logoro. Abbiamo bisogno di rifondare l’economia sulla base di un sistema di valori che ponga al centro la persona”.

Le quattro giornate di lavori saranno scandite da una serie di eventi che vedranno la presenza di autorevoli esponenti delle istituzioni, del mondo sindacale e finanziario.

11 aprile

  • Relazione del segretario generale Riccardo Colombani. Dopo i saluti degli ospiti seguirà l’intervento del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

12 aprile

  • Fondazione Fiba – Concorso “Umberto Bognani: il sindacalista e l’uomo”, premiazione di sei tesi di laurea sul settore finanziario e assicurativo.
  • Tavola rotonda “Futuro della finanza tra sostenibilità e digitalizzazione”, con Riccardo Colombani, Carlo Messina, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Stefano Zamagni, economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

13 aprile

  • Tavola rotonda “Europa tra regole e crescita: la sfida per banche e assicurazioni”, con Riccardo Colombani, Giovanni Sabatini, direttore generale Abi, Angelo Doni, co-direttore generale Ania, Sergio Gatti, direttore generale Federcasse, Giuseppe Di Taranto, professore emerito Luiss Guido Carli.
  • Presentazione dell’e-book “Educazione finanziaria e responsabilità sociale delle imprese bancarie”, con Riccardo Colombani, Magda Bianco, capo dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria Banca d’Italia, Emanuela Rinaldi, professoressa di Sociologia Università degli Studi di Milano – Bicocca, Gianpaolo Barbuzzi, presidente Acf.

14 aprile

  • Tavola rotonda “Il valore aggiunto della legalità nella realizzazione del Pnrr”, con Riccardo Colombani, Ernesto Maria Ruffini, direttore Agenzia delle Entrate e presidente Ader, Claudio Clemente, direttore Uif, Giuseppe Busia, presidente Anac, Maurizio De Lucia, procuratore della Repubblica di Messina.

Le tavole rotonde verranno trasmesse in diretta streaming su www.firstcisl.it e sul canale YouTube di First Cisl.

Per accreditarsi scrivere a ufficiostampa@firstcisl.it

Il programma del 2° Congresso nazionale di First Cisl