Alcuni passaggi dell’intervento di Alberto Giordano, segretario responsabile First Cisl Gruppo Cassa Centrale Banche.
“Il mio ruolo oggi è dare voce a quella specifica ‘fetta’ del mondo del Credito Cooperativo che esprime i suoi vertici a Trento. Il Credito Cooperativo è un’isola galleggiante nel mare del credito italiano. Un’isola con i suoi valori, la sua storia e le sue contraddizioni. Faccio parte di un’ottima squadra che è la neonata Segreteria di CCB e di un Direttivo che è grande quanto tutta l’Italia, e questo è il nostro primo Congresso.
Il contesto in cui ci troviamo a operare è quello relativo al rinnovo del Ccnl, un rinnovo contrattuale storico, il primo dopo la riforma che ha dato vita ai Gruppi Bancari Cooperativi. In questo difficile compito siamo coordinati all’interno di CooperFirst che rappresenta il valore giunto del Credito Cooperativo. Porto l’esempio di questo mondo che è in controtendenza rispetto a un tema centrale in questo Congresso: ‘la desertificazione’. Ecco – ha sottolineato Giordano – in questo ambito noi siamo quelli del ‘rimboschimento’, abbiamo realtà che continuano ad aprire sportelli e a fare qualche timida assunzione.
L’altro tema centrale di questo Congresso è la partecipazione e anche questo ambito, per aziende che per natura stessa possono avere (in molte realtà) dipendenti soci, può essere un laboratorio nel quale First può provare a immaginare qualche passo nella direzione tanto cara alla Cisl”.
Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo