Rinnovo Ccnl, prosegue il confronto su PdR e part time

“Nella giornata di oggi [25 marzo] è proseguito il negoziato con Federcasse per il rinnovo del Ccnl.

La discussione – si legge sul comunicato CooperFirst – si è incentrata principalmente su Premio di Risultato (2023) e Part time.

In tema di PdR, la posizione di First Cisl, condivisa con le altre OO.SS., è chiara: se il Premio deve conformarsi al nuovo Sistema incentrato sui Gruppi, questo non può essere il pretesto – così come alcune proposte datoriali farebbero intendere – per rendere meno esigibile e “contenere” in ogni caso (a prescindere) l’importo medio da redistribuire a ogni lavoratore. Federcasse ha comunque rappresentato la disponibilità a ragionare su un PdR “composto”, formato da una doppia quota: una che misuri l’andamento di produttività aziendale su base territoriale e un’altra che misuri quella di Gruppo.

Pur permanendo ancora forti distanze concettuali sull’istituto, la controparte si è riservata di fare ulteriori approfondimenti e riflessioni.

In merito alla nuova disciplina del Part time, si è ritenuto opportuno integrare la proposta aziendale con una serie di elementi, finalizzati a valorizzare e rafforzare ulteriormente il ricorso del personale a questa importante modalità lavorativa, indispensabile per conciliare particolari esigenze di vita con quelle professionali.

Alla luce delle soluzioni avanzate dalle OO.SS., Federcasse ha ritenuto opportuno sospendere le proprie considerazioni per effettuare nuovi approfondimenti, impegnandosi a fornire le sue controdeduzioni in occasione del prossimo incontro negoziale che si terrà giovedì 31 marzo pv.

Le pressanti sollecitazioni sindacali hanno indotto Federcasse a concordare una nuova agenda di lavoro, con date stringenti, fino ai primi di giugno, nella prospettiva di poter chiudere quanto prima il rinnovo del CCNL.

In considerazione delle disposizioni urgenti contenute nel Dl 24 del 24/3/22 per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia Covid 19, Federcasse e OO.SS. hanno deciso di sottoscrivere un nuovo Verbale d’intesa in materia, in cui convengono di mantenere attivi negli ambienti di lavoro del Credito Cooperativo quei presidi minimi di prevenzione e protezione anti Covid, compatibili alle nuove previsioni di legge”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: documento “CooperFirst”