News Cassa Mutua Nazionale

NOVITÀ AL NOMENCLATORE 2020

Persistendo la critica situazione epidemiologica nel Paese, il Comitato Amministratore ha deciso, nel corso della seduta dello scorso 24 settembre, la seguente integrazione al Nomenclatore delle Prestazioni vigente.

Articolo 7.21 Vaccino Antinfluenzale:

Eccezionalmente per il solo 2020, la Cassa rimborsa le seguenti prestazioni secondo le modalità indicate: spese per l’acquisto del vaccino antinfluenzale e per la somministrazione da parte del Medico / Pediatra o dell’Ufficio di Igiene Pubblica. La prestazione viene erogata, fino a concorrenza del massimale annuo a persona di euro 25,00. Documentazione: richiesta di rimborso, scontrino della farmacia descrittivo del codice fiscale del paziente e del codice AIC, fattura del Medico o della struttura sanitaria per la somministrazione.”

Per la seconda volta nel corso del 2020, CMN interviene adeguando il proprio Regolamento Sanitario per essere sempre vicina alle istanze e alle necessità dei colleghi e del loro nucleo familiare.

ASSEMBLEA DEI DELEGATI

 Venerdì 25 settembre a Roma, si è svolta l’annuale Assemblea dei Delegati di Cassa Mutua Nazionale.

Come segnale di responsabile sobrietà, nel rispetto delle normative vigenti in tema di “distanziamento” e contenimento della diffusione del virus Covid-19, i delegati First Cisl hanno partecipato all’Assemblea in modalità “remoto”, contrariamente ad altre Organizzazioni che hanno scelto la partecipazione “in presenza”.

Ma questa non è stata l’unica nota stonata della giornata.

Compito dei Componenti dell’Assemblea dei Delegati è quello di formulare osservazioni al Bilancio (da tutti trasversalmente giudicato in salute, attuale e prospettica) oltre a proposte di modifica al Regolamento Sanitario che il Comitato Amministratore potrà raccogliere ed approvare.

Le proposte sono state molte ed articolate, provenienti dai Delegati in rappresentanza delle cinque Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL e presenti nel Comitato Amministratore di CMN (Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Ugl).

Al riguardo, mentre i nostri Delegati hanno avuto un atteggiamento aperto, astenendosi (rimandando la scelta al Comitato Amministratore) o approvando le proposte presentate anche dalle altre sigle sindacali, spiace constatare come l’atteggiamento di alcune sigle sia stato di assoluta contrarietà alle nostre tre proposte.

Proposte che andavano incontro a istanze di genere e di mutualità solidaristica:

  • aumentare gli insufficienti massimali oggi previsti per la fecondazione assistita;
  • aumentare i massimali per le prestazioni ortodontiche per i nuclei familiari con più bambini;
  • aumentare i massimali in caso di parto gemellare.

Proprio dalle donne di First Cisl in CMN sono venute le proposte, poco rilevanti sotto il profilo dell’incremento dei costi ma dall’alto valore simbolico; è prevalsa, purtroppo, una mera logica “maggioritaria”.

First Cisl continuerà a sostenere le proprie istanze in tutte le sedi deputate, senza alcuna prevaricazione nei confronti di alcuno.

Allegato:  “News Cassa Mutua Nazionale