CR Giudicarie e CR Adamello, sottoscritta ipotesi accordo di fusione

In data 1° settembre si è definita l’ipotesi di accordo per la fusione, a far tempo dal prossimo 1° ottobre, di CR Adamello in CR Giudicarie.

L’operazione prevede l’attivazione del Fondo di Solidarietà di settore per 12 lavoratori tra coloro che matureranno il diritto alla pensione entro il 31 dicembre 2026, per un periodo massimo di permanenza nel Fondo di 48 mesi.

In tema di ricambio generazionale, l’intesa sottoscritta determina la conferma a tempo indeterminato di almeno 7 risorse, dei 14 contratti a tempo determinato attualmente in essere, entro la fine del 2021.

In sintesi alcuni punti dell’Accordo:

– part time e conciliazione: la nuova Cassa conferma le buone prassi sino ad ora adottate in tema di conciliazione lavoro/famiglia, impegnandosi a mantenere e rafforzare gli strumenti quali il part time, il lavoro agile, gli orari di lavoro differenziati a seconda di particolari esigenze, ecc;

– anticipo del TFR: la Cassa liquiderà il TFR accantonato in azienda, a chi lo richiederà entro il 31/12/2020, superando le limitazioni dettate dalla normativa vigente in materia;

– condizioni sui servizi bancari offerti ai dipendenti: verranno applicate le attuali condizioni della Cassa incorporante in quanto complessivamente più favorevoli. In caso di future modifiche, la Cassa dovrà confrontarsi con le RSA.

– Premio di risultato 2021 (bilancio 2020): è stata prevista una verifica fra RSA e Azienda per sterilizzare eventuali effetti distorsivi sul Premio derivanti dalla fusione. In ogni caso, sono esclusi dal calcolo i costi derivati dall’attivazione del Fondo di Solidarietà e della sanzione amministrativa inflitta alla Cassa Rurale incorporante. Il premio verrà calcolato, per tutti di dipendenti, sulle voci del conto economico della nuova Cassa al 31/12/2020.

A breve saranno convocate le Assemblee dei lavoratori che, in quella sede, saranno chiamati ad esprimere il proprio parere in merito all’ipotesi di accordo sottoscritta.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegato: comunicato sindacale