CRA Valli Giudicarie e CRA Adamello Brenta, sintesi incontro per accordo di fusione

In data 25 agosto si è tenuto un incontro relativamente alla procedura di “accordo di fusione tra CRA Valli Giudicarie e CRA Adamello Brenta”.

In sintesi:

–  Accesso al Fondo esuberi: è prevista una permanenza massima nel fondo di quattro anni per coloro che maturano il requisito pensionistico entro il 31/12/2026, per un numero massimo di 11/12 persone. Su questo punto, come First Cisl, abbiamo chiesto maggiori dettagli per scongiurare un numero di richieste superiori ai posti disponibili; in merito alla possibilità di “riscatto di periodi non coperti da contribuzione previdenziale”, abbiamo registrato aperture da parte della Banca, da approfondire nel corso del prossimo incontro.

–  Modello organizzativo rete distributiva: stigmatizzato il fatto che gli accordi istitutivi del “MODELLO TEAM” siano stati gestiti attraverso accordi aziendali, senza coinvolgere tutte le Organizzazioni Sindacali su un tema – gli inquadramenti e i profili di delega e responsabilità individuale – che rientrano nelle competenze delle delegazioni sindacali di Gruppo. La richiesta unitaria è stata di aprire un confronto sul Modello organizzativo che tenga conto delle specificità aziendali, senza prescindere dalle disposizioni collettive nazionali.

–  Orario di lavoro: avanzata la richiesta di una giusta armonizzazione tra tutte le unità operative della nuova Banca, nella direzione di allineare l’orario di uscita pomeridiana alle consuetudini del sistema bancario.

–  Premio di risultato: relativamente all’esercizio 2020 (erogazione 2021), individuare una formula di garanzia in termini di “pavimento” minimo garantito.

Programmato un ulteriore incontro per martedì 1 settembre.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo