Gruppo Bancario Iccrea, primo incontro cessione sportelli Banca Sviluppo

“Si è concluso oggi il primo incontro riguardante la cessione degli sportelli di Banca Sviluppo Emilia Romagna – si legge in un documento delle RSA First Cisl del Gruppo Bancario Iccrea – scambiate le informative e chiarito il perimetro di azione, si è chiarito che la trattativa si svolgerà in modalità unitaria con le banche coinvolte, LABCC, CCR, RIVIERABANCA, BANCA SVILUPPO ed il Gruppo ICCREA, invece che con le singole BCC cessionarie.
First Cisl ha subito evidenziato che una modalità di tenuta delle trattative da remoto, così com’è impostata, pone una oggettiva difficoltà dei sindacati a portare avanti con i lavoratori i processi di democrazia diretta che rispettino a pieno la volontà dei lavoratori e che possano riflettere un mandato chiaro ed esplicito ad una trattativa che impatta con ricadute dirette o indirette su oltre 1,000 (mille) lavoratori del territorio della Romagna ( con impossibilità di tenere assemblee del personale). Nonostante tale difficoltà e considerato il contesto emergenziale e le tempistiche organizzative, siamo disponibili al confronto con tale modalità riservandoci di trovare strumenti di democrazia alternativi, invitando le BCC cessionarie a risolvere le contrattazioni interne in sospeso.
La relazione delle 4 direzioni generali coinvolte, ha evidenziato che la realtà di Banca Sviluppo, analizzate le masse ed i volumi e poi paragonati al costo medio per dipendente, non porta in dote alcun AVVIAMENTO in seno alla cessione degli sportelli.                                                                                                                                        Per le tre BCC cessionarie – continua il documento . sono interessate a coprire una nuova fetta di mercato, prima preclusa per questioni di territorialità, acquisendo gli sportelli con il personale assegnato attraverso la cessione di ramo d’azienda previsto dall’art.2112 del cod.civile.
Rimane sospesa ed in attesa di chiarimento il come si intende procedere con il trattamento delle risorse indirette pari a n. 23, dichiarate dalla controparte ESUBERI con informativa del 31.03.2020 .
Tutti i lavoratori hanno pari dignità e dovranno essere trattati in maniera equa, vedendosi ripristinare le condizioni pre accordo 06.06.15, garantendo loro piena occupazione nel territorio di provenienza.
Il prossimo incontro – conclude il documento – è stato programmato per il prossimo lunedì 27.04.20, vi terremo tempestivamente aggiornati.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegati:     .#noicooperfirst n. 45           .documento First Cisl