Gruppo Bancario Iccrea, secondo incontro cessione sportelli Banca Sviluppo

 

“Si è concluso il secondo incontro riguardante la cessione degli sportelli di Banca Sviluppo Emilia Romagna.

In apertura di incontro, la parte datoriale, su sollecitazione sindacale, ha chiarito di essere in grado di migliorare la ricollocazione di ulteriori 13 risorse del personale “cd posizioni indirette” precedentemente dichiarato in esubero:

  • 8 saranno assorbite dal Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese;
  • 5 dalla BCC Rivierabanca..

Anche per i rimanenti 10 lavoratori indiretti è stato dichiarato che rimarranno alle dipendenze del gruppo, quindi in definitiva non vi sarà nessun esubero, ma solo una ricollocazione nelle aziende del gruppo o possibilità di uscite tramite pensionamento.

In una trattativa così complessa è necessario definire una via negoziale che consenta di trovare una soluzione equa per ogni singolo punto che andrà a comporre l’accordo nella sua totalità.

Come First Cisl abbiamo ribadito che tutti i lavoratori hanno pari dignità e dovranno essere trattati in maniera uniforme rispetto alle regole condivise ovvero il ripristino di tutte le condizioni pre-accordo 06.06.15.

Inoltre, considerato che il progetto coinvolge complessivamente 108 lavoratori di Banca Sviluppo e circa 1085 delle tre banche cessionarie, abbiamo soffermato la nostra attenzione sulle ricadute che questo accordo comporta.

In particolare, abbiamo sottolineato come i costi relativi all’operazione non possono inficiare in alcun modo la determinazione del Premio di Risultato, che non può essere “ridotto” a causa del maggior numero di lavoratori su cui suddividere il montante.

Per questi motivi, come First Cisl, abbiamo confermato la necessità di definire il particolare capitolo di salvaguardia all’interno dell’accordo finale.

Il prossimo incontro è stato programmato per il prossimo Mercoledì 6 Maggio, vi terremo tempestivamente aggiornati.”

Roma, 27 aprile 2020

Delegazione Gruppo Bancario Iccrea FIRST CISL

Allegati:  volantino               #noicooperfirst n. 47