Bcc ravennate, forlivese e imolese: siglato Accordo Quadro in tema di esodi

Nella giornata di oggi, mercoledì 20 novembre, tra “ICCREA Banca S.p.A.” (in qualità di Capogruppo Bancario Cooperativo, “Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Società Cooperativa” e Organizzazioni sindacali è stato siglato un “Accordo Quadro – ex art. 11 bis, comma 4, nonche’ ex art. 22 parte 3^ Ccnl Bcc 21/12/2012, come modificato dall’accordo di rinnovo del 9/01/2019 per l’accesso alle prestazioni del Fondo di Solidarietà per il sostegno dell’occupabilità, dell’occupazione e del reddito del Personale del Credito Cooperativo in presenza di processi di ristrutturazione e riorganizzazione”.

Il punto 4 dell’intesa sottoscritta sottolinea come “Il programma di esodo riguarderà tutto il personale che maturerà entro e non oltre il 31/12/2025 il diritto alla pensione anticipata, ovvero alla prestazione pensionistica di vecchiaia, ove quest’ultimo intervenga prima.” e, al punto 5, definisce che gli esodi verranno realizzati “nel periodo: 1/07/2020 – 31/12/2022. per una permanenza massima di 36 mesi nel Fondo di Solidarietà e comporterà un impegno economico da parte de LA BCC complessivamente non superiore ad Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00=)”.

Un passaggio fondamentale è quello relativo al ripristino della RAL, infatti (punto 14): “Ai dipendenti che usufruiranno delle prestazioni straordinarie del Fondo di Solidarietà e che abbiano in corso il taglio solidaristico della RAL, come definito dall’Accordo ex Banca di Forlì del 2/02/2017, LA BCC ripristinerà la retribuzione, eliminando tale riduzione, a partire dal penultimo mese antecedente la risoluzione del rapporto di lavoro.  Nel contempo LA BCC provvederà a ripristinare, dal penultimo mese antecedente la risoluzione del rapporto di lavoro, il contratto full time per i dipendenti in part time, che accederanno alle prestazioni del Fondo”.

“Con questo accordo – commenta Gaetano Riontino, segretario First Cisl della “SAS ravennate, forlivese e imolese” – mettiamo in pratica un consistente ricambio generazionale. 24 colleghi usciranno entro i prossimi 36 mesi permettendo nel frattempo di avere maggiori margini di manovra nella eventuale ricollocazione degli attuali dipendenti di Banca Sviluppo area Romagna. Allo stesso sono stati creati i presupposti per la stabilizzazione  di parte dei lavoratori somministrati”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Leggi l’Accordo