Proroga congedi covid per genitori e nuove regole quarantena scolastica

Con il messaggio n. 74 dell’8 gennaio 2022, l’INPS ha comunicato che, per effetto dell’art. 17 del D.L. 221 del 24 dicembre 2021, è stato prorogato fino al 31 marzo 2022, il termine per la fruizione del “Congedo parentale SARS CoV-2” per i genitori lavoratori dipendenti, per la cura dei figli conviventi minori di 14 anni affetti dal Covid-19, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa e, senza limiti di età e indipendentemente dalla convivenza , per la cura di figli con disabilità in situazione di gravità accertata.

Restano valide le altre istruzioni fornite con la circolare INPS 17 dicembre 2021, n. 189.

La domanda può essere presentata esclusivamente online ed è già attiva per i lavoratori dipendenti, secondo le istruzioni fornite con il messaggio 21 dicembre 2021, n. 4564 ovvero:

  • Presentando richiesta online dal portale www.inps.it, nell’ambito dei servizi “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la Carta di identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • scrivendo a Previdenza Milano (previdenzamilano@firstcisl.it).

 

LE NUOVE REGOLE PER LA QUARANTENA SCOLASTICA

 

Il DL del 7 gennaio 2022 è in vigore dal giorno 8 gennaio 2022 ha introdotto nuove regole per la gestione dei casi di positività a scuola.

Livello istruzione

 

1 positivo in classe 2 positivi in classe 3 positivi in classe Misura sanitaria
Scuola dell’infanzia Servizi educativi per l’infanzia

 

sospensione delle attività per 10 giorni quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico con risultato negativo.
Scuola primaria attività didattica: in presenza. Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri per tutta la classe DAD per 10 giorni. per tutta la classe DAD per 10 giorni. 1 POSITIVO: sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni (T5).

2 POSITIVI: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.

Scuola secondaria di I e II grado attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri; per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di 120, che siano guariti da più di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:

attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;

B) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di 120 giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:

attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;

per tutta la classe DAD per 10 giorni. 1 POSITIVO: Auto-sorveglianza.

2 POSITIVI:

CASO A: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.

CASO B: Auto-sorveglianza.

3 POSITIVI: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute

0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

 

(fonte:https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-via-libera-alle-nuove-misure-per-la-gestione-dei-casi-di-positivita-bianchi-varate-regole-chiare-per-il-rientro-in-presenza-e-in-sicurezza-)

 

Comunicazione FIRST CISL