Automatismi in Compass….dove sono finiti?

In data 21 novembre 2019 è stata inviata unitariamente la lettera all’azienda con la quale rivendichiamo il riconoscimento dell’automatismo.

Vi terremo aggiornati.

 

Abbiamo dato seguito all’approfondimento legale e contrattuale grazie al supporto delle strutture nazionali della nostra organizzazione sindacale relativamente al ‘’tema degli automatismi’’ nei termini previsti dall’art 117 e seguenti CCNL Credito del 1994.

Questo approfondimento ha suffragato la nostra tesi che considera rivendicabile il diritto al riconoscimento dell’automatismo al livello retributivo superiore per chi era stato coinvolto nell’operazione di fusione di Linea Spa ed Equilon Spa in Compass Spa, nei termini che di seguito andiamo meglio a spiegare:

da CCNL i dipendenti, che passati 7 anni dalla data di assunzione, non hanno ricevuto nessun avanzamento di carriera/promozione ad iniziativa dell’azienda, hanno diritto ad un automatismo che vede loro riconosciuto l’adeguamento economico al livello superiore.

Come espressamente previsto nell’accordo di armonizzazione del 17 aprile 2009 – durante la fusione con Compass molti colleghi provenienti da Linea Spa ed Equilon Spa sono passati dalla 2^area 3 livello alla 3^area 1 livello retributivo perché previsto per mansione da CCNL in ragione delle professionalità richieste rispetto al nuovo assetto organizzativo.

In merito a tale questione l’ approfondimento del nostro legale conferma il diritto per tutti coloro che appartengono alla casistica sopra, di richiedere il riconoscimento di tale adeguamento economico.

First desidera rivendicare tale diritto con l’azienda e a tal proposito ha già predisposto formale lettera.

Le segnalazioni potranno essere inviate a questo indirizzo di posta: compass@firstcisl.it.