Al via la formazione per gli Rsa della First Calabria

Il 5 e 17 marzo si sono tenuti i primi moduli del percorso di formazione dedicato ai segretari Rsa organizzato dalla First Calabria.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, il corso, della durata di due giorni, si è tenuto in modalità telematica, ed ha visto la partecipazione di 25 segretari rsa, provenienti da tutta la regione e appartenenti a tutti i macrosettori della nostra organizzazione.

La formazione è stata tenuta direttamente dai membri dello staff di formazione regionale, Marco Piccolo (responsabile), Giuseppe Cadile, Marco Gioia, ai quali si è affiancato per le materie giuridiche, il segretario regionale Luigi Ielasi.

La prima giornata ha messo a fuoco anzitutto la figura del segretario Rsa: il suo ruolo, i suoi compiti specifici e i suoi diritti, nell’ambito della nostra struttura federale e confederale. Inoltre è stata presentata la rete di servizi della Cisl e l’offerta assicurativa (Aletheia) per i nostri associati. 

La seconda giornata è stata invece caratterizzata da due moduli: il primo è stato dedicato agli strumenti di progettazione per lo sviluppo e il mantenimento associativo (proselitismo), mentre il secondo ai principi fondamentali della comunicazione sindacale. 

Il taglio del corso è stato molto pratico, ed ai momenti di lezione in senso stretto, si sono alternati lavori di gruppo, momenti guidati di confronto e di condivisione di esperienze, che sono stati particolarmente apprezzati in quanto tra i partecipanti, accanto a dirigenti di nuova elezione erano presenti segretari di Rsa più “anziani”.

Grande soddisfazione al termine delle due giornate è stata espressa all’unanimità da tutti i partecipanti.

Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative, a partire dallo sviluppo di una vera e propria “comunità di pratica e di apprendimento” degli Rsa della First Calabria.