Al via il corso per “formatori sindacali” della First Calabria

La First Cisl Calabria ha programmato per il 2020 una serie di moduli specificatamente destinati ai colleghi impegnati nella formazione regionale. L’obiettivo è quello di creare un gruppo di formatori sindacali capaci  nel tempo di organizzare e predisporre momenti formativi per i quadri sindacali della nostra regione.

I partecipanti alla formazione sono: Marco Piccolo (BPER Banca); Marco Gioia (Bnl); Giuseppe Cadile (ADER) e Roberto Laganà (Intesa Sanpaolo).

Il compito di “formare i nuovi formatori” è stato affidato al bravissimo Antonio Masciale dell’Ufficio Formazione First Cisl Nazionale.

L’attuale crisi pandemica ha determinato un ripensamento nelle modalità di erogazione dei moduli formativi, per cui, si è deciso, per la prima volta in Italia, di tenerli con una metodologia di formazione a distanza, utilizzando le piattaforme di videochat che si sono così diffuse negli ultimi mesi.

La prima giornata si è tenuta infatti su Zoom in data odierna è ha visto la partecipazione anche di alcuni membri della segreteria regionale.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa – ha detto il Segretario Generale Giovanni Gattuso che guarda al futuro della First Calabria. Con questo progetto abbiamo voluto realizzare lo slogan dell’ultima conferenza organizzativa della Cisl: “Noi Cisl nelle periferie con i giovani per il lavoro”. Crediamo infatti che la presenza di un nucleo di formatori regionali, consentendo di realizzare interventi formativi direttamente sui territori, con una maggiore partecipazione di colleghi, rafforzi la nostra azione sindacale sui territori e faciliti anche l’ingresso di nuovi sindacalisti.
La creazione di un gruppo di formatori regionale è anche un’opportunità per valorizzare le professionalità presenti in alcuni dei nostri dirigenti sindacali, un esempio è rappresentato dal collega Luigi Ielasi, avvocato dell’ufficio legale di BPER Banca, le cui peculiarità possono essere di supporto su diverse tematiche formative, e che infatti ha presenziato per l’intera sessione.”

“Sono molto felice – ha poi aggiunto il segretario regionale aggiunto Tommaso Perri che, nonostante l’attuale crisi sanitaria, non abbiamo perso questa importante opportunità formativa. E’ la prima volta a livello nazionale che si realizza un corso con modalità a distanza, e questo ci riempie di particolare orgoglio come First Calabria. Per questo ringrazio la caparbietà e la creatività di tutti quelli che si sono impegnati per organizzarlo, in particolare il delegato regionale alla formazione, Marco Piccolo, insieme ai colleghi Marco Gioia e Giuseppe Cadile dello Staff Formazione.”