8 Marzo 2020 – Giornata Internazionale della Donna

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, la First Cisl Calabria rivolge a tutte le iscritte un ricordo grato e un saluto particolare di vicinanza e di indiscusso apprezzamento per quanto ciascuna, ogni giorno, compie nel proprio agire della vita aziendale, privata e sociale.

«Quest’anno sarà un 8 marzo di riflessione – ha dichiarato in un’intervista la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan  di impegno sociale senza manifestazioni di piazza a causa delle restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus. Ma questo non significa per noi dimenticare i tanti problemi di milioni di donne».

«In Italia – ha fatto notare Annamaria Furlan – se la donna lavora, il 52,3% dei bambini di uno o due anni viene accudito dai nonni. E quando i nonni sono anziani o malati? Spesso sono le stesse mamme a doversi occupare dei loro familiari. Mancano asili nido, servizi sociali, una politica specifica per favorire la maternità. Rompere questa spirale è il nostro obiettivo».

La Struttura Donne e Politiche di Parità e di Genere First Cisl quest’anno ha scelto “Cambiare il mondo con occhi di donna” quale slogane per la Giornata Internazionale della Donna 2020.

«Questo 8 Marzo abbiamo voluto ricordare la Conferenza di Pechino di cui quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario, – ha spiegato Elisabetta Artusio, Responsabile della Struttura Donne e Politiche di parità First Cisl –  perché fu un momento di svolta. Fino ad allora, infatti, si era parlato di uguaglianza e parità, per la prima volta si prese coscienza della necessità di favorire la piena partecipazione delle donne alla vita sociale, culturale, economica e politica di tutti i Paesi.»

«Questo manifesto – ha dichiarato Stefania Salerno, delegata alle pari opportunità e politiche di genere della First Cisl Calabria – ci ricorda che anche se tanti passi sono stati camminati, tanti muri abbattuti e traguardi raggiunti, restano ancora tante azioni da compiere per cambiare il mondo.»

«Nel settore bancario, in particolare, – ha aggiunto Stefania Salerno – è in costante aumento il personale femminile, ma, purtroppo, permangono percentuali basse di donne in posizioni direttive e dirigenziali.
In Calabria la situazione è ancora peggiore a causa delle inefficienze specifiche del sistema che non facilita la famiglia, ed in particolare la donna lavoratrice, come previsto dalla Costituzione, nella conciliazione dei tempi di famiglia e lavoro.

C’è ancora molto da fare, dunque, e questa ricorrenza ci ricorda che dobbiamo sentirci tutti impegnati ogni giorno.»

SCARICA QUI IL MANIFESTO DELLA FIRST CISL PER L’8 MARZO 2020