FINCALABRA: non applicare disposizioni a danno dei lavoratori!

Le Segreterie Regionali e le RSA di Fisac Cgil, First Cisl e Uilca sono intervenute in merito alla situazione di Fincalabra, la cui governance  si è aumentata i propri compensi, comunicando con atto unilaterale la rescissione del contratto di 2° livello prima della naturale scadenza.

“Le scriventi OO.SS., con riferimento alla convocazione di cui all’oggetto ed al recesso dell’ipotesi di accordo del 12/05/2015 sul quale nutrono forti perplessità giuridiche e politiche, intendono dar seguito al Capitolo III del CCNL ABI riguardante la contrattazione di secondo livello che recita testualmente all’art. 28 (Decorrenza di procedura e di rinnovo):

– comma 1 – I contratti di secondo livello di cui all’art.6 comma 1, seconda alinea hanno durata triennale, sono rinnovabili nel rispetto del principio dell’autonomia dei cicli negoziali al fine di evitare sovrapposizione con i tempi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro e intervengono a livello aziendale o di gruppo nel rispetto delle disposizioni contrattuali e di legge in materia. – comma 2 – Le richieste di rinnovo devono essere presentate in tempo utile a consentire l’apertura delle trattative 2 mesi prima della scadenza dei contratti stessi. – comma 3 – durante 2 mesi dalla data di presentazione della piattaforma per i contratti di cui comma che precede e per il mese successivo alla scadenza dei contratti di secondo livello e, comunque, per un periodo complessivamente pari a 3 mesi dalla data di presentazione delle richieste di rinnovo, le Parti non assumeranno iniziative unilaterali né procederanno ad azioni dirette.

Tutto ciò premesso, essendo in corso la discussione per il rinnovo del CCNL ABI al quale il comma 1 fa riferimento, le scriventi OO.SS., comunicano la loro indisponibilità a dar seguito alla Vs. convocazione venendo a sovrapporsi i tempi dei due rinnovi. Nel contempo, le scriventi OO.SS., Vi comunicano che, sarà loro cura – non appena sottoscritto il nuovo CCNL ABI – procedere alla presentazione di una piattaforma di rinnovo del contratto di secondo livello. Nelle more, le scriventi OO.SS. Vi diffidano dall’applicare qualsiasi disposizione in danno dei lavoratori di Fincalabra anticipandoVi sin da ora conseguenti azioni legali e sindacali in difesa”.