Fumata nera sul ripristino della RAL per le ex BCC acquisite da Banca Sviluppo

Si è tenuto oggi il previsto incontro con la direzione di Banca Sviluppo.

In merito alla precedente richiesta delle RSA calabresi, circa il ripristino della RAL  per i dipendenti dell’ex bcc acquisite da Banca Sviluppo, l’Azienda ha comunicato che ad oggi non ci sono le possibilità economiche per il ripristino della RAL. Una futura disponibilità dovrà essere legata esclusivamente al raggiungimento di obiettivi economici legati al proporzionale miglioramento del conto economico della banca stessa.

Tale posizione  evidenzia un notevole passo indietro rispetto a quella prospettata nel precedente incontro. Le RSA hanno riproposto un graduale recupero della RAL non vincolato al risultato economico dell’azienda non ricevendo in tal senso disponibilità da controparte. Sul problema della solidarietà difensiva ancora una volta l’azienda ha glissato senza proporre soluzioni soddisfacenti.

Dopo 7 ore di ampia e aspra discussione, vista l’evidente distanza tra le posizioni, la seduta odierna è stata chiusa con un mancato accordo. Alla luce dei fatti, in assenza di ravvedimenti da parte aziendale, giorno 24 la procedura di conciliazione si chiuderà con un mancato accordo, dando inizio ad una serie di attività tese alla mobilitazione dei lavoratori e alla difesa dei propri diritti.