La FIRST Cisl calabrese alla festa del 1 Maggio a Carfizzi

Grande partecipazione alla Festa regionale del 1 Maggio, organizzata da Cgil, Cisl e Uil Calabria a Carfizzi (KR).

La scelta di questo piccolo comune crotonese è stata motivata con l’esigenza di rilanciare il tema scelto quest’anno – “Sicurezza il cuore del lavoro” – difatti proprio la provincia di Crotone è stata recentemente segnata dalla tragica morte di due operai che lavoravano su un cantiere stradale.

La manifestazione ha avuto il suo epicentro nella frazione Montagnella, anche questa scelta dalle organizzazioni sindacali, in quanto 100 anni fa, proprio in quella radura, i braccianti agricoli del crotonese festeggiarono per la prima volta il 1 Maggio.

Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti nazionali delle sigle confederali, ed in particolare il “nostro” Luigi Sbarra, recentemente eletto segretario nazionale aggiunto della Cisl, e naturalmente sono intervenuti i segretari regionali della Cgil, Angelo Sposato, della Cisl, Paolo Tramonti, e della Uil, Santo Biondo.

Non è mancata una delegazione della FIRST Cisl calabrese rappresentata da Giovanni Gattuso e Tommaso Perri, segretari regionali, ed Emilio Verrengia, segretario territoriale del comprensorio Magna Graecia che comprende anche la provincia di Crotone.

Nel rimarcare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro anche nella nostra regione, che ha visto 19 vittime nel 2017, è stata unanime la richiesta alla Giunta calabrese, presente con il Governatore Oliverio, di attivare politiche attive che attenuino la disoccupazione che, in base alle ultime rilevazioni della filiale regionale della Banca d’Italia, è arrivata al 23%.