AdessoBanca!, proposto un tavolo sul credito etico e sostenibile a Reggio Calabria!

Grande successo della presentazione del manifesto “Adesso Banca”, organizzato dagli organismi sindacali provinciali della First Cisl e della Cisl di Reggio Calabria, presso la Sala Convegni del Palazzo Sant’Anna. Oltre ai vertici provinciali della Federazione dei Bancari e Confederale, Tina Ascanelli e Rosy Perrone, hanno partecipato all’incontro Riccardo Colombani, direttore dell’ufficio studi di First Cisl, il sindaco della città metropolitana Giuseppe Falcomatà, il presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana ed il presidente di Confindustria Giuseppe Nucera.

Il manifesto “Adesso Banca” rappresenta il condensato delle linee guida della First Cisl alla politica nazionale, ed esprima la necessità di rimodellare il sistema bancario recuperando la sua funzione sociale originaria indirizzata al servizio dello sviluppo economico sostenibile, risparmio, investimenti e lavoro.

Il dirigente nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, autore principale del manifesto, ha spiegato i sei punti del manifesto: restituire le banche ai cittadini; liberare i lavoratori dalle pressioni commerciali e fare educazione finanziaria; salvaguardare i risparmiatori; dare valore agli npl (“non performing loan” – prestiti deteriorati) e combattere speculazioni e abusi; retribuire in modo responsabile i top manager; punire i responsabili dei disastri bancari.

«A fronte di una contrazione di finanziamenti alle imprese, l’unico strumento è intervenire sulla formazione finanziaria alle piccole e medie imprese e favorire l’innovazione – ha detto il presidente Tramontana – così da far crescere i volumi d’affari. La chiave di volta è il ripristino di fiducia tra banche e imprese». «Perché ciò accada – ha aggiunto il presidente Nucera – è anche necessario porre fine alla logica speculativa dei top manager e recuperare quel senso di legalità all’interno della classe dirigenziale».

Il sindaco Falcomatà ha auspicato che «anche a Reggio Calabria le banche diventino coprotagoniste dello sviluppo del territorio, facendo rete con le istituzioni per investire nello sviluppo della società». Per questo il segretario confederale della CISL Rosy Perrone ha definito il manifesto «una base importante per lo sviluppo del territorio metropolitano». «In quest’ottica – ha concluso la segretaria reggina della First Cisl Tina Ascanelli – ci sembra utile istituire, con la supervisione della First Cisl nazionale ed in collaborazione con Confindustria e Confcommercio, un tavolo permanente sul credito che intervenga sul piano sociale e degli investimenti della nostra provincia».