Si è svolto a Rimini il Direttivo allargato di First Cisl Gruppo Credem

Come si legge nel sito di First Cisl Credito Emiliano, negli scorsi 22 e 23 febbraio si è svolto a Rimini il Direttivo allargato di First Cisl Gruppo Credem.

I lavori, ai quali ha partecipato anche il segretario generale First Cisl Riccardo Colombani, si sono aperti con la nomina di Micaela Cerrato quale componente di segreteria al posto di Sabrina Rossi, valida referente del Coordinamento donne First Cisl Credem. La due giorni è poi proseguita con l’approfondimento di due tematiche particolarmente delicate, a cura del segretario Marco Sandoni: il problema della parità di genere e dell’accompagnamento alla segnalazione di qualsiasi forma di molestia sul posto di lavoro.

Gli argomenti sono stati illustrati dalla referente del Coordinamento donne, politiche di genere e pari opportunità per First Cisl Emilia Romagna, Federica Pattini e da Mara Friggione, referente territoriale che gestisce i rapporti con la Ust per First Cisl nell’Area metropolitana di Bologna per le politiche di parità e di genere. Prezioso il contributo alla chiusura dei lavori di Sabrina Nanni, coordinatrice nazionale C.A.First con delega al gruppo.

Il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, ha principalmente posto l’accento sull’importanza del ruolo del sindacato e dei sindacalisti nel farsi portatori delle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori e sul costante impegno che, nella difficile trattativa con la controparte datoriale, ha portato agli importanti risultati conseguiti nell’ultima tornata contrattuale.

Il preoccupante fenomeno della desertificazione bancaria e il rapido diffondersi della digitalizzazione obbligano, però, ad intensificare gli sforzi, perché la riduzione del numero dei lavoratori e, di conseguenza, dei loro rappresentanti pone un problema di rappresentatività. Il tema ha carattere di urgenza e dovrà essere affrontato con la costituzione di organismi paritetici, con la formazione di una nuova generazione di sindacaliste e sindacalisti, con una modifica all’accordo del 2019 sulle agibilità sindacali.

Il segretario generale ha espresso apprezzamento nei confronti dei componenti della segreteria Credem, in particolare per il segretario responsabile Marco Sandoni e per l’opera di proselitismo svolta dal responsabile per Credem dello sviluppo associativo, Claudio Masi.