First Cisl Gruppo Iccrea, a Firenze il direttivo: sì all’accordo integrativo

Si è svolto giovedì 2 maggio a Firenze, presso l’Auditorium della Cisl Toscana, il Direttivo di First Cisl Gruppo Iccrea, che ha approvato l’accordo sulla contrattazione integrativa firmato di recente, il primo con la capogruppo dopo l’introduzione della riforma del credito cooperativo.

Ad illustrarne i contenuti è stata la segretaria responsabile Silvia Lambertini, che nel pomeriggio ha dato vita ad un confronto con Massimiliano Calvi, responsabile Relazioni industriali di Iccrea. Le conclusioni sono state affidate al segretario generale First Cisl Riccardo Colombani.

Lambertini e Calvi hanno sottolineato l’importanza dell’intesa raggiunta, che rappresenta il primo passo di un percorso che, salvaguardando i risultati conseguiti a livello regionale, punta alla progressiva armonizzazione della contrattazione integrativa delle Bcc inserite nel Gruppo Iccrea. Sullo sfondo il rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo. Per Calvi è di fondamentale importanza mantenere l’equilibrio tra il contratto nazionale e la contrattazione integrativa, cui è affidata la ricerca delle soluzioni migliori a livello di gruppo.

Un’impostazione, questa, che non suscita resistenze da parte di First Cisl, ha premesso Colombani, ricordando come la Cisl si sia sempre distinta per aver valorizzato ambedue i livelli della contrattazione. Piuttosto, ha aggiunto, First Cisl non intende fare passi indietro sul fronte della partecipazione, dopo che il tema è stato inserito nel contratto nazionale Abi. Si tratterebbe in effetti – ha concluso Colombani – di una chiusura anacronistica e di un allontanamento dalle radici identitarie del credito cooperativo.