È operativo il “Contributo per sostenere le spese relative a sessione di psicoterapia” (il cosiddetto “Bonus psicologi”); a partire dal 18 marzo 2024 sarà possibile inserire le domande relative all’anno 2023. A questo strumento ha dedicato un puntuale approfondimento la Struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl.
Tale misura, nata a seguito dell’emergenza pandemica dovuta alla diffusione del virus Covid-19 e della conseguente crisi socio-economica che ha colpito in modo globale, era stata già resa strutturale dalla Legge di bilancio 2023 che aveva stanziato 5 milioni di euro per il 2023, importo poi modificato con un incremento che ha portato il fondo a complessivi 10 milioni di euro; per il 2024 l’importo complessivo stanziato è di 8 milioni di euro.
Con decreto del Ministero della Salute del 24 novembre 2023 si è proceduto a fissare l’importo massimo del contributo in 1.500 euro per persona mentre la circolare Inps n. 34 pubblicata il 15 febbraio 2024 ha fornito le istruzioni operative sia sulle modalità di presentazione delle domande sia sulla erogazione del contributo.
La domanda di accesso al beneficio deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il Contact Center integrato o il portale istituzionale dell’Inps, con i mezzi di identificazione telematica (Spid, Cie, Cns).
Per l’anno 2023 la domanda può essere presentata a partire dal 18 marzo 2024 e fino al 31 maggio 2024, mentre per l’anno 2024 le domande di accesso al bonus psicoterapia saranno ammesse per la presentazione nell’ambito della finestra temporale che sarà individuata da parte dell’Inps per tale annualità e resa pubblica con apposito messaggio. L’Inps procederà, dopo la chiusura della finestra temporale per ciascun anno, a redigere le graduatorie distinte per Regione e per Provincia Autonoma di residenza.
Nell’approfondimento a cura della Struttura Donne e politiche di parità e di genere sono contenute tutte le informazioni in merito a:
- chi può richiedere il contributo;
- modalità e termini per la presentazione della domanda;
- requisiti dei richiedenti e parametri Isee;
- istruzioni per la richiesta tramite portale Inps o Contact Center;
- importi riconosciuti in base all’Isee;
- funzionamento delle graduatorie e accoglimento delle domande.
Qui l’approfondimento “Contributo per le spese relative a sessioni di psicoterapia – cosiddetto ‘bonus psicologi’”
Qui tutti gli approfondimenti disponibili alla pagina della Struttura Donne e politiche di parità e di genere