Credito cooperativo, firmato il testo coordinato del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Bcc

Nella giornata di oggi, giovedì 7 dicembre, organizzazioni sindacali e Federcasse hanno sottoscritto il Testo coordinato del Ccnl Quadri direttivi e Aree professionali 11 giugno 2022; lo si legge nel sito di First Cisl Credito Cooperativo.

“Con la firma del Testo coordinato – sottolinea Gianluca Pernisco, coordinatore CooperFirst – può dirsi conclusa una lunga stagione negoziale, effetto di una fase storica in cui il credito cooperativo è stato impegnato a progettare una profonda riforma di se stesso. Nonostante gli importanti cambiamenti intervenuti in questi anni, le parti sociali hanno saputo confermare la centralità della contrattazione collettiva nazionale in un sistema bancario vocato a valorizzare le comunità locali, a sostenere le periferie sia economiche che sociali, ancora poco coinvolte dal mondo digitale. Archiviata una stagione contrattuale se ne apre ora una nuova che dovrà portare il credito cooperativo dalla stagione di avvio post-riforma a quella dell’età matura, in cui, come First Cisl, crediamo sarà ancora più importante la partecipazione e il contributo offerto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori”.

“La firma di oggi, in una sede prestigiosa come quella di Palazzo Gondi a Firenze, rappresenta un ciclo contrattuale in cui sono stati raggiunti apprezzabili obiettivi – evidenzia Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega alle Bcc – tra cui quello di essere riusciti a muovere il punto, dopo anni di immobilismo in cui non si riusciva nemmeno ad affrontare l’argomento, sugli inquadramenti nel settore del credito cooperativo. Un risultato reso possibile anche dalla nostra caparbietà, ovvero trovare un punto di sintesi tra le diverse posizione che venivano espresse sul tavolo negoziale. Un lavoro d’insieme tra organizzazioni sindacali e Federcasse. L’articolato è per First Cisl un punto di partenza, a breve le assemblee per illustrare la piattaforma di rinnovo e per avviare una nuova fase di confronto con la parte datoriale”.

 

Il Testo coordinato Ccnl 11 giugno 2022 sottoscritto in data odierna