Bnl condannata per condotta antisindacale. First Cisl: dimostrazione che non servono prove di forza, ma confronto e concertazione con i sindacati

Comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento del Gruppo Bnl di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:

Torniamo alle relazioni!

In data 5 agosto il giudice del lavoro ha condannato la Bnl per condotta antisindacale.

Ha, infatti, dato ragione alle organizzazioni sindacali che denunciavano l’impresa dal momento che, contravvenendo a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale, non riconosceva alle Rappresentanze sindacali aziendali di direzione generale l’incontro semestrale.

Questa ennesima pronuncia, questa ennesima sconfitta della banca dinanzi a un giudice, oltre a umiliare i vertici aziendali, certificando come illecite siano molte delle scelte assunte in banca, conferma la totale assenza di visione da parte di chi non riesce a trovare soluzioni politiche collaborando con i rappresentanti dei lavoratori. Consideriamo questa ulteriore pronuncia una vittoria, ma resta un momento triste: non si può gioire quando il datore di lavoro, violando apertamente disposizioni sensibilissime come quelle riguardanti le libertà sindacali, decide di agire in piena illegalità.

Nella speranza che questo ulteriore e tristissimo evento possa servire da lezione e comportare un drastico cambiamento di rotta nell’arroganza dimostrata nelle scelte di Bnl, le organizzazioni sindacali confermano tutta la loro disponibilità a continuare a lavorare alla ricerca delle migliori soluzioni per il benessere delle lavoratrici, dei lavoratori, dell’impresa.

Roma, 7 agosto 2023

Segreterie di Coordinamento del Gruppo Bnl
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin


“Nel giro di poche settimane, prima con la sentenza sulle esternalizzazioni illegittime in CapGemini, oggi sulla condotta antisindacale nella Direzione generale della stessa Bnl, la Banca del Gruppo Bnp Paribas è stata per due volte sconfitta in sede giudiziale. Ciò dimostra che non servono prove di forza contravvenendo alle norme contrattuali e di legge, ma il continuo confronto e la concertazione con le organizzazioni sindacali aziendali in primis”, dichiarano Valerio Fornasari, segretario responsabile First Cisl Bnl, e Fabio Brunamonti, coordinatore nazionale con delega su Bnl.

“Ci auguriamo che da tali vicende, che mettono in evidenza tutte le carenze di un management interessato solo al raggiungimento di obiettivi di breve periodo, lo stesso sappia trarne giudizio e torni a confrontarsi con i rappresentanti aziendali dei lavoratori con uno spirito diverso visti i tanti temi ancora sul tavolo”, concludono Fornasari e Brunamonti.


Il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento del Gruppo Bnl di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

La sentenza di accoglimento totale del Tribunale di Roma del 5 agosto 2023