Assicurazioni, Colombani alla stampa “a tutela del risparmio bene Ivass su istituzione fondo di garanzia”

«Anche l’Ivass mette l’accento sulla necessità di dotare il settore assicurativo, sull’esempio di quanto già avviene per le banche, di fondi di garanzia che riducano l’impatto di eventuali crisi, a tutela del risparmio e della fiducia nel sistema. È quanto First Cisl ha proposto fin dall’emergere del caso Eurovita». Le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, intervenuto per commentare le Considerazioni svolte dal Presidente Ivass Luigi Signorini sull’attività svolta dall’authority nel 2022, sono state riprese da vari organi d’informazione.

“Colombani, bene soluzione Eurovita ma serve fondo garanzia” il titolo del lancio Ansa. Per Agi “Ivass: First Cisl, bene fondi garanzia a tutela del risparmio”. AdnKronos scrive: “Assicurazioni: First Cisl, bene Signorini su fondi garanzia”. Stessa impostazione per Borsa Italiana e Advfn che rilanciano una nota de Il Sole 24 Ore – Radiocor titolata “Assicurazioni: Colombani (First Cisl), bene l’Ivass sul fondo di garanzia”. Sulla stessa linea ItaliaInforma.it : “Assicurazioni, Colombani: bene Ivass su fondi di garanzia a tutela del risparmio”. Economy Magazine completa la rassegna stampa con il seguente titolo: “Eurovita, le altre potenziali assicurazioni a rischio per Ivass”.

Richiamando proprio il caso Eurovita Riccardo Colombani ha dichiarato all’Ansa che “è auspicabile che l’operazione di salvataggio, come ha sottolineato il presidente dell’Ivass Luigi Signorini, vada in porto, ma ancor più importante è che il settore si doti di un meccanismo di garanzia basato sul vincolo di solidarietà tra le compagnie, sul modello del Fondo interbancario di tutela dei depositi”.

«La relazione – ha continuato su AdnKronos Colombani – conferma che l’Italia resta un paese sottoassicurato per quanto riguarda i rischi connessi alle calamità naturali. Si tratta di un grave danno non solo per le famiglie e per le imprese, ma per tutto il Paese, come da ultimo evidenziato dall’alluvione in Emilia Romagna».

Per il segretario generale di First Cisl «va quindi giudicata positivamente  – ha detto all’Agi – proposta dell’Ivass di un progetto per valorizzare la protezione assicurativa di imprese e famiglie contro i rischi connessi ai mutamenti climatici e agli altri rischi catastrofali, con l’obiettivo di definire uno schema basato sulla collaborazione tra sistema pubblico e privato. Il settore assicurativo può svolgere infatti un ruolo determinante per centrare l’obiettivo della transizione ecologica previsto dal Pnrr».