Parità di genere, in piazza con Abili Oltre per riflettere sull’identità femminile

Sull’onda della Giornata internazionale della donna, Marino D’Angelo presidente dell’associazione onlus Abili Oltre, che rappresenta e difende le pari opportunità delle fragilità sociali, promuove in collaborazione con Aci & Galatea Roma un’occasione di riflessione collettiva sull’identità celata delle donne. Donne del mondo che hanno saputo raccontarsi, donne che hanno abbattuto le barriere, donne con disabilità che hanno vinto due volte.

Protagoniste dell’iniziativa sono le artiste Rossana & Teresa Coratella, che attraverso una narrazione performativa, sviluppano un percorso evocativo della donna, finalmente “proprietaria” di sé stessa. Tutto si movimenta al ritmo dei versi poetici della “Donna Kamikaze”, scritti e recitati dalla poetessa Rossana Coratella nel corso di una danza di flamenco dove metaforicamente i colori pittorici dell’artista Teresa Coratella si (ri)animano nella vivacità dei costumi delle ballerine. E così le donne si mostrano, vogliono apparire, esserci, prendendo coscienza e conoscenza della loro identità.

Interverranno per un saluto istituzionale la senatrice Cecilia D’Elia, la responsabile alle Politiche di parità e di genere First Cisl Elisabetta Artusio e la presidente alle Politiche sociali – Roma 1 Centro Claudia Santoloce.

La locandina dell’evento: