Colombani alla stampa: problemi interni ad Abi non ricadano sui lavoratori

«La revoca del mandato sindacale ad Abi decisa da Intesa Sanpaolo è una questione associativa». Lo ha ribadito attraverso una nota stampa il segretario di First Cisl, Riccardo Colombani.

Vari organi d’informazione hanno rilanciato la posizione espressa dal leader dei bancari della Cisl. “Intesa Sanpaolo: Colombani, questione con Abi preocucpa a vigilia trattativa Ccnl” è il titolo di AdnKronos Per Askanews, Dire, TgCom24, Advfn, Borsaitaliana.it, MarketScreener.it, L’Eco di Bergamo, Informazione.it “Abi, First Cisl: problemi interni non ricadano sui lavoratori”. Nel suo lancio Ansa rimarca come la revoca del mandato sindacale di Intesa ad Abi sia “una questione associativa”. “Big Bang bancario. Intesa scarica l’Abi” scrive Huffington Post che nel sommario dell’articolo mette in evidenza la posizione di First Cisl espressa dal suo segretario generale Colombani che, unitamente ad altre organizzazioni sindacali, respinge  “le accuse di avere avuto un ruolo nello strappo al vertice”.

Attraverso il comunicato stampa di First Cisl Riccardo Colombani ha sottolineato come la revoca del mandato sindacale di Intesa Sanpaolo sia «un fatto preoccupante per quanto riguarda il nostro sistema di relazioni sindacali, da sempre contraddistinto da un elevato livello di condivisione e innovazione, soprattutto perché avvenuto alla vigilia della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale».

«Auspichiamo che si creino prontamente le condizioni per una ricomposizione nella controparte datoriale, necessaria ad impostare un negoziato in grado di cogliere i risultati che le lavoratrici ed i lavoratori si attendono dopo aver dato – ha concluso il leader dei bancari della Cisl – un contributo fondamentale in un periodo segnato da profondi cambiamenti per il settore».

 

Qui il pdf del comunicato stampa