Legalità, Colombani, fondamentale il presidio delle banche del territorio

“Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, ma l’illusione della conoscenza”. Con queste parole di Stephen Hawking Riccardo Colombani ha aperto il suo saluto agli studenti che hanno partecipato al convegno “Banche del territorio, presidio di legalità”, organizzato da First Cisl Cosenza.

I lavori sono stati introdotti dal segretario responsabile Mario Loreto Via, dal presidente Bcc Mediocrati Nicola Paldino, e dal segretario responsabile First Cisl Calabria Giovanni Gattuso. Coordinati dal giornalista Antonlivio Perfetti, direttore responsabile Cam Tele3, sono intervenuti la Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario On. Carla Ruocco, il Procuratore aggiunto Dda di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, il direttore generale Bcc Mediocrati Pasquale Giustiniani, il direttore del Master “Antiriciclaggio e Compliance” Unitelma La Sapienza Cesare Imbriani.

Nel suo intervento a chiusura dei lavori il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani ha ricordato che “quando nel nostro Paese si parla di legalità non possiamo non fare riferimento al problema dell’evasione ed elusione fiscale, fenomeni che non sono interamente riconducibili alla criminalità organizzata. Si tratta purtroppo di un malcostume generalizzato che attiene all’impresa, al lavoratore autonomo e anche al lavoratore subordinato, anche se va ricordato che la stragrande maggioranza del gettito Irpef viene da lavoratori subordinati e pensionati. In questo senso – ha aggiunto – nessuno può sentirsi al riparo da questo fenomeno che non è connesso alla criminalità ma certamente all’illegalità”.

“Proprio in questi giorni – ha continuato Colombani – First Cisl è stata ascoltata, insieme alle altre organizzazioni sindacali di categoria, dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, presieduta dall’On. Carla Ruocco. Nell’audizione è stato denunciato chiaramente come la normativa e la prassi della maggior parte del sistema bancario non è orientata alla tutela del risparmio in tutte le sue forme come previsto dall’articolo 47 della Costituzione”.

Il leader dei bancari della Cisl ha poi spiegato come la biodiversità bancaria rappresenti il modo giusto di fare sistema bancario e come il presidio delle banche sul territorio sia centrale per lo sviluppo e per la promozione della legalità.

Colombani ha chiuso il suo intervento proponendo l’istituzione del reato di disastro bancario e finanziario: “Da oltre quattro anni – ha detto – siamo impegnati, come First Cisl, nel promuovere l’introduzione di questo reato, anche per evitare la gogna ingiusta ai dipendenti bancari che hanno venduto determinati prodotti, seguendo il modello di consulenza non indipendente e ristretto prima denunciato, quindi obbligati dalle loro aziende pena sanzioni disciplinari. Queste, con l’introduzione della norma sulla responsabilità amministrativa degli enti, sono cresciute esponenzialmente”.