Pnrr e legalità, il ruolo della giustizia amministrativa. Convegno First Cisl

L’importanza del Pnrr per la ripartenza del Paese e l’esigenza di garantire il controllo di legalità per evitare corruzione e infiltrazioni della criminalità organizzata. Questo il tema del convegno “Pnrr occasione di sviluppo: quali controlli e quale contributo della giustizia amministrativa?”, che si terrà il 12 settembre a Castellabate (Sa), alle ore 17 nell’aula consiliare del Comune che patrocina l’evento.

Dopo il saluto del sindaco Marco Rizzo, interverranno Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Pasquale Stanzione, presidente dell’Autorità garante per la privacy, Gianpiero Cirillo, presidente di sezione del Consiglio di Stato, Antonio Garofalo, rettore dell’Università Parthenope di Napoli, Adriano Tortora, docente di diritto amministrativo della Link Campus University. A chiudere i lavori, che verranno introdotti da Domenico Manente, già avvocato Anac, e moderati dal giornalista di Tv 2000 Giuseppe Caporaso, sarà il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

“Il ruolo delle banche come presidio di legalità – sottolinea Colombani presentando l’iniziativa – è fondamentale per lo sviluppo dei territori. Purtroppo i lavoratori si trovano schiacciati tra il dovere della collaborazione attiva ad un numero ingente di adempimenti normativi e il rischio di incorrere in procedimenti a loro carico. Oggi la responsabilità amministrativa delle imprese viene autocertificata e poi scaricata sui lavoratori col metodo delle contestazioni disciplinari. Per uscire da questa situazione vanno riviste le norme e va attribuito alle autorità competenti il compito di validare il modello organizzativo, gestionale e di controllo. Questo sarebbe veramente un efficace presidio di legalità, altrimenti saranno sempre i lavoratori incolpevoli a subire le conseguenze”.

La locandina del convegno: