Carige torna in borsa, sindacati chiedono salvaguardia occupazione e continuità aziendale

Banca Carige torna in Borsa e le Organizzazioni Sindacali del Gruppo, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca, sentono la necessità di «richiamare l’attenzione sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori».

La nota unitaria sindacale è stata rilanciata da vari organi d’informazione. TgCom24 e Advfn hanno ripreso un lancio MF Dow Jones titolando “B.Carige: sindacati; Fitd assicuri continuità aziendale, ora confronto”. Per Il Secolo XIX “Carige, il sindacato chiama il Fitd: “Garantisca la continuità aziendale”.  Le testate on line Ivg e Liguria24.it evidenziano la preoccupazione delle organizzazioni sindacali: “Carige torna in Borsa, i sindacati chiedono tavolo di confronto: “Garanzie occupazionali”. Sulla stessa linea Genova24.it “Carige torna in borsa, i sindacati dei bancari chiedono l’apertura di un tavolo di confronto”. Chiudono la rassegna il sito BJ Liguria e la Voce di Genova.it che rispettivamente titolano “Carige, i sindacati chiedono l’apertura di un tavolo sul futuro della banca” e “Carige: i sindacati chiedono ‘L’immediata apertura di un tavolo di confronto negoziale permanente sul futuro aziendale’”.

Tutte le testate riportano ampi stralci del comunicatorio unitario siglato da First Cisl e dalle altre organizzazioni sindacali con il quale viene ribadita «che qualunque ipotesi relativa al futuro del Gruppo non potrà che concretizzarsi con un partner che sia un soggetto bancario, in grado di realizzare un investimento industriale di lungo periodo e tale da salvaguardare l’occupazione e la professionalità del personale, l’attuale insediamento territoriale della Banca, il ruolo di Carige nel sostegno all’economia dei territori e le aspettative di famiglie e imprese».

I sindacati avanzano un’altra richiesta al «Fitd, in qualità di azionista di maggioranza di Carige, di definire un percorso che – nel rispetto di quanto già sottoscritto nel 2019 – persegua la continuità aziendale assicurando alle lavoratrici ed ai lavoratori del Gruppo Carige le opportune garanzie occupazionali e professionali».

La nota si conclude con la richiesta immediata dell’apertura «di un tavolo di confronto negoziale permanente sul futuro aziendale. Nelle prossime settimane le Organizzazioni Sindacali del Gruppo Carige organizzeranno iniziative di presidio e di richiesta di incontri, coinvolgendo il Fitd e le istituzioni nazionali e territoriali».