Agenzia delle entrate-Riscossione e Equitalia Giustizia, rinnovato il Ccnl dei dirigenti

Come riporta il sito di First Cisl Agenzia delle Entrate – Riscossione, il 12 luglio “è stato sottoscritto il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti dell’Agenzia delle Entrate Riscossione ed Equitalia Giustizia, scaduto il 31 dicembre 2010”. Lo riferiscono attraverso un comunicato unitario le segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin.

“È previsto un incremento economico tabellare del 5,25% a partire dal 1° gennaio 2019 – si legge nella nota – e saranno riconosciuti l’indennità di vacanza contrattuale per gli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 e l’una tantum per gli anni 2016, 2017 e 2018”. È stata inoltre “rafforzata la coerenza dei trattamenti di missione e trasferimenti al contratto delle aree professionali e quadri direttivi ed è stato introdotto uno specifico trattamento per i dirigenti di AdeR che si spostano, abitualmente o periodicamente, presso sedi diverse da quelle di assegnazione”.

“Il periodo di comporto in caso di malattie oncologiche è stato raddoppiato – proseguono i sindacati – fino ad un massimo di 36 mesi ed è stato introdotto l’istituto della “cessione delle ferie solidali”“.
È stato ribadito il ruolo strategico della formazione e dell’aggiornamento professionale che potrà essere conseguito anche tramite la collaborazione con Università, enti pubblici e privati. Importante il riconoscimento delle iniziative di autoformazione nel percorso professionale del dirigente e la formazione certificata”.

Per quanto riguarda le pari opportunità “è stato inserito l’impegno a rimuovere ogni ostacolo che impedisca la piena realizzazione dello sviluppo professionale per il personale femminile anche nella categoria dirigenziale demandandone la valutazione congiunta alla stessa Commissione prevista per i quadri direttivi e le aree professionali; cosi come sono state riconosciute anche ai dirigenti le provvidenze per i familiari disabili tempo per tempo vigenti per le altre categorie di personale”.

Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin esprimono così “soddisfazione per essere riusciti a rinnovare il Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti, assicurando un’idonea garanzia alla Categoria che da troppi anni aspettava l’adeguamento economico e normativo coerente con quello di tutte le lavoratrici e lavoratori del Settore”.

 

Il comunicato unitario delle segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin