Agenzia delle Entrate-riscossione, piano assunzioni: richiesta di informativa da parte delle organizzazioni sindacali

Come pubblicato sul sito di First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione, di seguito riportiamo il comunicato unitario a firma delle Segreterie nazionali del settore riscossione di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:

Piano assunzioni: richiesta di informativa
da parte delle organizzazioni sindacali

Alle lavoratrici e ai lavoratori di Agenzia delle entrate-Riscossione.

In data odierna si è svolto l’incontro in oggetto richiesto dalle scriventi Segreterie nazionali durante il quale abbiamo ribadito la necessità, ormai non più rinviabile, di superare, attraverso il programmato piano di assunzioni, l’emergenza relativa alla carenza di organici a cui, oramai da troppo tempo, le lavoratrici ed i lavoratori dell’ente sono chiamati a fare fronte e che è diventata una vera e propria emergenza.

Abbiamo ribadito che l’ingresso dei nuovi assunti debba essere strumento attraverso il quale le richieste di trasferimento che non hanno avuto fino ad ora accoglimento debbano essere finalmente accolte, richiedendo inoltre che venga in primis valorizzata la ultra decennale professionalità dei colleghi attualmente in servizio.

Il rappresentante dell’ente ha concordato con tale impostazione sindacale, specificando che sono state date alcune linee guida aziendali ai direttori regionali per la collocazione dei nuovi assunti, in quanto questi ultimi possono avere meglio il polso della situazione sui territori.

Il rappresentante dell’ente ha inoltre informato le Scriventi che dal 2018 ad oggi sono pervenute circa 1.000 richieste di mobilità e che, oltre il 50% sono state accolte e, ne rimangono circa 480 che ancora non si è riusciti a soddisfare.

Le scriventi Segreterie, nel ribadire la richiesta sollecitando l’ente a dare soddisfazione alle legittime aspettative dei colleghi, hanno chiesto ed ottenuto su questo importante argomento, un tavolo di monitoraggio permanente.

Con riferimento alla richiesta di essere aggiornati in merito alla prossima selezione pubblica, il rappresentante dell’ente ha dichiarato che si è in procinto di pubblicare i nominativi della commissione di valutazione e che la selezione indicativamente si svolgerà nel mese di febbraio in massimo di 3 giornate per 8 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale; le prove si svolgeranno in contemporanea su tutte le sedi.

Vi terremo prontamente aggiornati.

Roma, 27 novembre 2024

 

le Segreterie nazionali
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin

 


Qui il comunicato unitario a firma delle Segreterie nazionali del settore riscossione di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Vai al sito di First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione