Stampa rilancia considerazioni Colombani su relazione Uif, antiriciclaggio fondamentale per legalità ma ai bancari serve più tutela

Il Pnrr, la ripresa economica, il fondamentale ruolo dell’antiriciclaggio nella gestione degli appalti pubblici: il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, rilancia il tema rimarcando l’importanza di una maggiore tutela per i bancari cui spetta l’onere di segnalare le operazioni sospette.

Le considerazioni del leader dei bancari della Cisl vengono riprese da agenzie di stampa e siti on-line. Ansa titola così il suo lancio: “Bankitalia: First Cisl, tutelare i bancari che segnalano riciclaggio”. Per Agi “First Cisl, antiriciclaggio al centro crescita sostenibile”. Adnkronos scrive “Bankitalia: Colombani (First Cisl), Uif conferma che antiriciclaggio è attività fondamentale”. TgCom24 e Advfn completano la rassegna rilanciando una nota MF Dow Jones titolata “Uif: First Cisl; per criminalità crisi è opprtunità”.

«La relazione annuale dell’Uif  – dice Colombani all’Ansa – conferma che l’attività di antiriciclaggio è fondamentale per tutelare il principio di legalità e garantire una sana concorrenza tra gli operatori economici. La crescita delle segnalazioni legate alle misure emergenziali emanate per far fronte alla pandemia, come i prestiti assistiti da garanzie statali o i contributi a fondo perduto, indica che la criminalità organizzata vede in questo momento di crisi un’opportunità per estendere i suoi interessi».

«Contro questa aggressione che colpisce famiglie e imprese in difficoltà – prosegue su Adnkronos il leader dei bancari della Cisl – è giusto elevare ancora gli standard di prevenzione. Al tempo stesso i lavoratori delle banche sui quali incombe l’onere di segnalare le operazioni sospette vanno maggiormente tutelati. Va inoltre sottolineato il richiamo del Direttore Claudio Clemente al ruolo che l’antiriciclaggio può rivestire nel rendere più fluida la disciplina degli appalti pubblici in vista dell’applicazione del Pnrr».

Ad Agi Colombani sottolinea che «questa è la strada giusta, non quella della deregulation, contro la quale pochi giorni fa ha messo in guardia l’Anac  nella sua relazione annuale. A 13 anni dalla sua istituzione l’Uif si conferma dunque un attore fondamentale del sistema di contrasto del riciclaggio. Per questo motivo First Cisl – conclude Colombani – si augura che l’Italia sia scelta come nuova sede della costituenda autorità europea».