Stampa rilancia posizione First Cisl su accordo integrazione Ubi in Intesa Sanpaolo

A due giorni dall’integrazione di Ubi in Intesa Sanpaolo, First Cisl, le altre organizzazioni sindacali del credito e l’azienda siglano un accordo che i segretari nazionali di First Cisl, Domenico Iodice e Mauro Incletolli definiscono «la più rilevante operazione di transizione culturale e organizzativa recentemente realizzata nel panorama bancario italiano».

Vasta la copertura informativa data ad un’intesa che salvaguarda persone, diritti, lavoro. Ansa titola “Intesa: First Cisl, regole per sicurezza diritti individuali. Più che le insegne sono le persone il vero elemento”. Per Agi “Intesa: First Cisl, positivo accordo su integrazione Ubi”. La rassegna continua con Adnkronos: “Intesa Sanpaolo: First Cisl, con accordo garantite persone, diritti e lavoro”. Sulla stessa linea la titolazione di Askanews “Intesa Sanpaolo, First Cisl: accordo su Ubi, garantititi diritti e lavoro. È la più grande transizione organizzativa realizzata di recente”. I lanci di Italpress e Dire completano le note delle agenzie con i seguenti titoli “Intesa Sanpaolo, First Cisl, bene accordo di percorso “ e “Banche, First Cisl: accordo su integrazione Ubi, garantiti persone e lavoro”.

Anche sulla carta stampata trova ampio spazio il raggiunto accordo per l’integrazione di Ubi in Intesa Sanpaolo. Il Sole 24 Ore titola “Intesa-Ubi, bonus da 110 milioni e trattamenti armonizzati”. Per Avvenire “Integrazione Ubi-Intesa, arriva l’accordo sindacale”; simile l’impostazione  di Conquiste del lavoro  e del Giornale di Brescia che rispettivamente titolano “Intesa San Paolo, accordo per ex Ubi su integrazione” e “Dipendenti ex-Ubi: sindacati e Intesa siglano l’accordo”. Per l’edizione di Bergamo del Corriere della Sera e L’eco di Bergamo arriva l’accordo che definisce trattamenti e integrazione. Bresciaoggi sottolinea nel suo titolo che l’accordo sindacale è un altro passo per Ubi in Intesa.

La rassegna dei titoli viene completata dalle testate on line. Tgcom24 e Advfn rilanciano una nota di MF Dow Jones: “Intesa Sanpaolo: First Cisl; accordo tutela persone, diritti e lavoro”. “Intesa, primo accordo con sindacati per integrazione dei dipendenti Ubi” è invece il titolo di Affaritaliani. Start Magazine presenta così il patto tra azienda e sindacati: “Ecco l’accordo di integrazione di Ubi in Intesa Sanpaolo”; anche per Borsa Italiana “Intesa: primo accordo con sindacati per integrazione Ubi”. Tuttolavoro24 evidenzia infine il ruolo dei sindacati: “Banche: First Cisl, Intesa Sanpaolo. Accordo su integrazione Ubi. Garantite persone, diritti e lavoro”.

I citati organi d’informazione rilanciano la posizione di First Cisl espressa dai segretari nazionali Domenico Iodice e Mauro Incletolli per i quali quello siglato in Intesa è «un accordo di percorso perché accompagnerà nelle varie tappe dell’integrazione, lungo il 2021, tutte le persone del nuovo gruppo Isp. Questa è la più rilevante operazione di transizione culturale e organizzativa recentemente realizzata nel panorama bancario italiano. Come sindacato abbiamo inteso governarla, introducendo regole che mettono in sicurezza diritti individuali, occupazione e professionalità. La certezza delle tutele conseguite rafforza l’identità comune e la fiducia, anche in vista dell’atteso piano industriale».

«Lo stakeholder-lavoro rimane il collante indispensabile a garantire successo e continuità a questa operazione. Non ha dunque senso – concludono Domenico Iodice e Mauro Incletolli – nutrire rimpianti per un’esperienza che non muore, ma confluisce in un nuovo solido gruppo bancario europeo. Più che le insegne, sono le persone il vero elemento distintivo che garantirà ad Isp di svolgere la sua cruciale funzione sociale».