Sindacati – Federcasse, intesa contro la violenza sulle donne e sulla parità di genere

Un  passo avanti importante per garantire tutele e promuovere una cultura condivisa nel mondo del credito cooperativo. Assistenza dalle aziende ed estensione del congedo per le vittime

First Cisl e gli altri sindacati del credito hanno firmato con Federcasse una dichiarazione congiunta “per la parità di genere e contro le discriminazioni, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro”. L’intesa, raggiunta alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, punta a rafforzare le tutele e a promuovere all’interno del mondo del credito cooperativo una cultura condivisa sulla parità di genere.

Tra i punti più qualificanti, l’impegno da parte delle aziende a fornire assistenza alle vittime della violenza di genere anche attraverso percorsi di sostegno psicologico; l’estensione da tre a sei mesi del congedo previsto per i casi debitamente certificati; l’avvio di un percorso finalizzato alla definizione di una “Carta delle donne del credito cooperativo”.

“La Dichiarazione è un ulteriore strumento per contrastare un fenomeno in continua crescita e riaffermare una cultura che sappia valorizzare le diversità di genere e contrastare ogni tipo di violenza: da quella fisica a quella psicologica senza tralasciare quella economica. – commenta il segretario nazionale di First Cisl Pierpaolo Merlini –  Questo risultato è stato reso possibile dall’impegno unitario di tutte le componenti del credito cooperativo. Non si tratta certo di un punto di arrivo, la strada è ancora lunga. Siamo però conviti che questo documento rappresenti un tassello fondamentale di un percorso disegnato per costruire condizioni giuste e sicure per tutti i soggetti attivi nel mondo del credito cooperativo”.

“Questa intesa è un altro importante passo nel cammino, lungo e faticoso, compiuto nei settori e nei comparti del credito che rappresentiamo verso il  traguardo dell’eliminazione delle violenze e delle molestie dai luoghi di lavoro – sottolinea la responsabile del Coordinamento Donne di First Cisl Elisabetta Artusio – La contrattazione è determinante per tutelare le nostre iscritte e i nostri iscritti e per garantire la prevenzione. Fare cultura è fondamentale per il riconoscimento della violenza anche nei suoi aspetti più subdoli e nascosti. In questo anno di relazioni interpersonali “dematerializzate” e “a distanza” le violenze e le molestie perpetrate sui social diventano sempre più frequenti. Proprio a questo tema First Cisl dedicherà il 27 novembre un seminario di approfondimento”.

 

Il comunicato unitario di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca

La dichiarazione congiunta per la parità di genere e contro le discriminazioni, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro