Federcasse, giornali rilanciano intesa sindacati azienda su parità di genere

Avvenire e Conquiste del lavoro danno risalto all’intesa contro la violenza sulle donne e sulla parità di genere siglato in Federcasse. Questi i rispettivi titoli dei due quotidiani: “Parità di genere in Federcasse con i sindacati”, “Violenza sulle donne. Sindacati e Federcasse insieme per la parità di genere”.

“First Cisl e gli altri sindacati del credito – si legge su Avvenire – hanno firmato con Federcasse una dichiarazione congiunta «per la parità di genere e contro le discriminazioni, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro. L’intesa punta a rafforzare le tutele e a promuovere all’interno del mondo del credito cooperativo una cultura condivisa sulla parità di genere”.

Per Conquiste del lavoro “tra i punti qualificanti: impegno da parte delle aziende a fornire assistenza alle vittime della violenza di genere anche attraverso percorsi di sostegno psicologico; estensione da 3 a 6 mesi del congedo previsto per i casi debitamente certificati; avvio di un percorso finalizzato alla definizione di una ‘Carta delle donne del credito cooperativo’”.

Il segretario nazionale First Cisl Pierpaolo Merlini evidenzia che il documento è «un tassello fondamentale di un percorso per costruire condizioni giuste e sicure per tutti i soggetti attivi nel mondo del credito cooperativo».

Su Conquiste del lavoro la posizione di First Cisl viene completata dalla la responsabile del Coordinamento Donne First Cisl Elisabetta Artusio che dichiara: «La contrattazione è determinante per tutelare le nostre e iscritte e i nostri iscritti e per garantire la prevenzione. Fare cultura è fondamentale per il riconoscimento della violenza anche nei suoi aspetti più subdoli e nascosti. In questo anno di relazioni interpersonali “dematerializzate” e “a distanza” le violenze e le molestie perpetrate sui social diventano sempre più frequenti. Proprio a questo tema First Cisl dedicherà il 27 novembre un seminario di approfondimento».