Banco Desio, firmato accordo, First Cisl, intesa positiva, risolve vecchi problemi

In Banco Desio raggiunto l’accordo per l’uscita volontaria di dipendenti. Dell’intesa, siglata da First Cisl, Uilca e Unisin si occupano varie testate on line che ne rilanciano termini e reazioni.

Borsa Italiana riporta nel suo titolo la posizione di First Cisl riprendendo un lancio Il Sole 24 ORE Radiocor “Banco Desio: First Cisl, firmato accordo su esuberi, scendono a 100”. Sulla stessa linea la titolazione di TgCom24 e Advfn che rilanciano una nota MF Dow Jones: “Banco Desio: scendono a 100 le uscite volontarie, tutte con Fondo di Solidarietà”.  Per Citywire “Banco Desio riduce a 100 le uscite volontarie e prevede nuove assunzioni”. Completa la rassegna il titolo di Askanews e Tiscali news: “Banco Desio, accordo con i sindacati per 125 esuberi volontari”.

TgCom24 e Advfn scrivono dell’“Accordo tra First Cisl, Uilca, Unisin e Banco Desio su esuberi e premio di risultato. Le 125 uscite previste inizialmente  al termine della trattativa scendono a 100, tutte volontarie attraverso il Fondo di solidarietà. L’azienda si impegna a stabilizzare i lavoratori con contratto a tempo determinato e ad effettuare, entro la fine del 2023, nuove assunzioni in modo da garantire un rapporto di 1 a 2 tra entrate e uscite. Ai dipendenti che faranno richiesta di aderire al Fondo di solidarietà verrà riconosciuta una cifra pari a quella che la banca avrebbe dovuto versare alla previdenza complementare.

Per quanto riguarda il premio di risultato – si legge su Borsa Italiana – l’importo resta quello previsto nel 2020, con un margine di oscillazione legato alla variazione dell’utile operativo, in ogni caso non inferiore al 10% per l’erogazione in forma di welfare aziendale e al 20% per quella in contanti.

“L’intesa – scrivono Askanews e Tiscali news – prevede inoltre dal 1 gennaio 2022 l’aumento da 6 a 6,50 euro del buono pasto, legandolo al raggiungimento dell’80% dei risparmi previsti”.

Tutte le testate online danno spazio alle dichiarazioni del segretario nazionale di First Cisl Mauro Incletolli per il quale «si tratta di un accordo sicuramente positivo che risolve criticità presenti da tempo e testimonia della volontà delle parti di impostare corrette relazioni sindacali».

«Abbiamo raggiunto – aggiunge Sergio Torchio, responsabile First Cisl del gruppo Banco Desio – un risultato importante sia contenendo il numero degli esuberi sia garantendo il premio di risultato. Da qui dobbiamo ripartire per arrivare al rinnovo del contratto integrativo aziendale».